Ricevi uno sconto del 40%

Camera approva legge elettorale con 375 sì, tiene accordo Pd

Pubblicato 13.10.2017, 08:51
Aggiornato 13.10.2017, 08:51
© Reuters. Electronic board displays count votes at the Lower House of the Parliament after the vote for electoral law in Rome

ROMA (Reuters) - Con 375 voti favorevoli e 215 contrari, la Camera dei deputati ha approvato la nuova legge elettorale, che ora va in Senato per la seconda lettura.

Il via libera di Montecitorio è avvenuto con voto segreto ma la maggioranza ha tenuto alla prova dei franchi tiratori, nonostante i timori del Pd e del governo.

Il passaggio a Montecitorio della legge - frutto dell'accordo tra Pd, Ap, Forza Italia e Lega Nord - è stato rapido, grazie alle tre questioni di fiducia che sono state votate tra ieri e questa mattina per blindare le parti salienti del provvedimento.

Contrari il M5s, Fratelli d'Italia, Sinistra Italiana e Mdp. Quest'ultimo gruppo, composto soprattutto da ex Pd, ha sancito la propria rottura definitiva con la maggioranza.

La legge prevede sia alla Camera che al Senato un sistema basato per circa un terzo (36%) sui collegi uninominali maggioritari, per il resto su collegi plurinominali proporzionali, con liste bloccate. Non sono previsti premi di maggioranza, ma sono ammesse le coalizioni e vengono fissate soglie abbastanza alte (3%) che favoriranno i partiti maggiori.

Per ammissione degli stessi proponenti, il sistema elettorale non garantisce la governabilità, in uno scenario politico tripolare come quello italiano, ma cerca di favorirla.

Una volta che la legge sarà approvata dal Senato, dove approderà probabilmente la settimana prossima, il governo avrà di fronte a sé la legge di Bilancio (e forse lo ius soli), poi la strada verso le urne sarà potenzialmente aperta.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.