Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Vegas: Boschi mi espresse timori per ricadute fusione Etruria-Vicenza

Pubblicato 14.12.2017, 17:56
Aggiornato 14.12.2017, 17:56
© Reuters. Una filiale di Banca Etruria a Roma

di Stefano Bernabei e Giuseppe Fonte

ROMA (Reuters) - Il presidente della Consob Giuseppe Vegas, che termina oggi il suo mandato, ha detto che l'ex ministro delle riforme Maria Elena Boschi gli espresse preoccupazione per una possibile integrazione di Banca Etruria con Vicenza per gli effetti che avrebbe avuto sull'industria dell'oro aretina.

La rivelazione riferisce fatti del 2014, quando Bankitalia aveva sollecitato Etruria a trovare un partner di elevato standing e l'unica proposta concreta era stata quella di acquisto della Popolare di Vicenza.

Il padre di Boschi, Pier Luigi, è stato per un periodo vice presidente dell'istituto aretino, poi salvato dal governo insieme ad altre tre banche.

"Ho avuto modo di parlare della questione Banca Etruria con l'allora ministro Boschi. Mi venne prospettato un quadro di preoccupazione perché ad avviso del ministro ci poteva essere l'eventualità che Banca Etruria potesse essere incorporata da Vicenza e questo sarebbe potuto essere di nocumento per la principale industria di Arezzo che è quella dell'oro", ha detto Vegas riferendosi al fatto che l'altra grande piazza dell'oro in Italia è proprio quella di Vicenza.

Vegas ha poi detto che questo incontro avvenne nell'aprile del 2014.

"Mi ha illustrato la situazione e le ho detto che Consob non era competente", ha detto, riferendo anche che la Boschi gli disse pure che suo padre sarebbe diventato, come poi fu, vicepresidente della banca aretina.

OPPOSIZIONI CONTRO BOSCHI CHE SI DIFENDE

"Maria Elena Boschi se ne deve andare subito da sottosegretario della Presidenza del Consiglio anche se siamo a fine legislatura perché il governo resterà per gli affari correnti" dice in un video su Facebook (NASDAQ:FB) il candidato premier M5S Luigi Di Maio. Poco prima il deputato grillino, Carlo Sibilia, ha parlato di menzogne da parte della Boschi in Parlamento quando, nel dicembre del 2015, disse di non essersi mai occupata di Banca Etruria.

Una richiesta di dimissioni dell'attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio è arrivata dal vice-presidente del Senato, Roberto Calderoli.

Boschi, in un post su Facebook, ha replicato di non aver mentito al Parlamento, quando intervenne sulla vicenda di Banca Etruria a seguito della richiesta delle sue dimissioni da parte del M5s, e di non aver mai fatto pressioni sulla Consob o su altre istituzioni.

Nel discorso del 18 dicembre 2015, di cui Reuters ha ascoltato la registrazione, Boschi non disse di non essersi occupata in alcun modo della Banca Etruria, ma spiegò di non aver favorito in alcun modo l'istituto.

Boschi escluse anche che la banca fosse di proprietà della sua famiglia o che lei e i suoi famigliari avessero tratto beneficio in alcun modo, anche con plusvalenze per la vendita delle azioni (che peraltro non avvenne), per l'intervento del governo.

Vegas ha spiegato che gli incontri con l'ex ministro, oggi sottosegretario alla presidenza del governo Gentiloni, sono stati diversi.

"La prima volta che l'ho vista è stata a Milano, ci siamo incontrati in un ristorante poi è venuta alla Consob. Una volta è venuta a cena a casa mia e c'erano altre persone", ha detto Vegas che ha anche risposto a chi gli ha chiesto se avesse mai chiesto lui di vedere la Boschi non alla Consob.

"Si, ho chiesto un incontro che è avvenuto al ministero".

Secondo quanto riferito il 4 dicembre da una fonte a conoscenza della situazione, Pier Luigi Boschi è indagato per i possibili profili penali legati all'emissione di bond subordinati, prima che Banca Etruria finisse in procedura di risoluzione nell'autunno del 2015.

© Reuters. Una filiale di Banca Etruria a Roma

Consob ha multato Boschi per aver nascosto la corretta situazione patrimoniale e finanziaria della banca.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.