Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Indagati a Campobasso Savona e altri ex UniCredit per usura bancaria

Pubblicato 20.07.2018, 13:22
Aggiornato 20.07.2018, 13:30
© Reuters. European Affairs Minister Paolo Savona attends his first session at the Lower House of the Parliament in Rome

ROMA (Reuters) - Il ministro degli Affari europei, Paolo Savona, è indagato a Campobasso per usura bancaria insieme con altre 22 persone, molti dei quali ex manager di UniCredit (MI:CRDI), in relazione a finanziamenti concessi da Banca di Roma (poi fusa in UniCredit) per la realizzazione di parchi eolici in Molise, Puglia e Campania.

E' quanto si evince dalla richiesta di proroga delle indagini preliminari, che Reuters ha visto, notificata agli indagati lo scorso 5 luglio dal pm Rossana Venditti.

Oltre a Savona sono indagati, tra gli altri, i banchieri Alessandro Profumo, Federico Ghizzoni, Giuseppe Vita, Dieter Rampl, Paolo Fiorentino, Fabio Gallia e Nicastro, che hanno ricoperto ruoli apicali in Banca di Roma o in UniCredit al tempo dei fatti contestati, tra il 2005 e il 2013.

L'inchiesta nasce da una perizia di parte che attesterebbe l'applicazione di tassi usurari alla società Engineering, attiva nella realizzazione di parchi eolici.

© Reuters. European Affairs Minister Paolo Savona attends his first session at the Lower House of the Parliament in Rome

L'avvocato Luigi Iosa, che assiste la società in qualità di parte offesa, spiega a Reuters che l'iscrizione nel registro degli indagati "è un atto dovuto in quanto la Cassazione penale impone di indagare i vertici delle banche per via del loro ruolo di controllo e garanzia".

UniCredit non commenta. Al momento non è stato possibile avere un commento da Savona e dagli altri soggetti interessati.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.