Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Rosatellum in Senato, ipotesi fiducia per finire prima di voto Sicilia

Pubblicato 16.10.2017, 11:47
Aggiornato 16.10.2017, 11:50
© Reuters. L'aula del Senato

© Reuters. L'aula del Senato

ROMA (Reuters) - La legge elettorale sbarca a giorni in commissione al Senato, mentre dalla settimana prossima sarà in aula, probabilmente con tre voti di fiducia come già alla Camera, per un voto finale prima delle elezioni regionali in Sicilia.

Lo indicano fonti parlamentari e di governo.

La conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama si terrà domani alle 13, per fissare il calendario dei lavori. E in quell'occasione, dicono le fonti, sarà fissato il percorso del Rosatellum Bis approvato già a Montecitorio, che passerà dalla Commissione Affari Costituzionali per poi approdare in aula con il voto finale probabilmente per il 25-26 ottobre.

La maggioranza a guida Pd vuole che il cosiddetto Rosatellum Bis sia approvato prima del voto siciliano, per evitare che i risultati elettorali, considerati da molti un test di importanza nazionale, possano indurre gli altri contraenti del patto sulla legge (Ap, Forza Italia, Lega Nord) a cambiare idea, dice una fonte parlamentare.

Le elezioni in Sicilia sono fissate per il 5 novembre. Secondo gli ultimi sondaggi, il candidato presidente del centrodestra Nello Musumeci sarebbe in vantaggio, seguito da Giancarlo Cancelleri del M5s, ma nessuno schieramento avrebbe invece la maggioranza assoluta in consiglio regionale.

Sui tre articoli della legge elettorale "ci sarà il voto di fiducia. Se non altro per sbrigarsi", dice una fonte governativa. Anche se il regolamento del Senato limita molto il voto segreto rispetto alla Camera, il rischio che i franchi tiratori modifichino la legge c'è sempre, dice la fonte, provocandone così il ritorno alla Camera. Invece il voto finale, su cui non c'è possibilità di scrutinio segreto, sarà senza fiducia.

Sulla carta, la maggioranza pro-Rosatellum può contare al Senato su quasi 200 voti su 315.

Forza Italia e Lega Nord che, pure all'opposizione, sostengono la legge, non parteciperanno probabilmente al voto di fiducia, come già accaduto a Montecitorio. Il M5s e Mdp invece voteranno contro.

© Reuters. L'aula del Senato

Il Rosatellum è un sistema elettorale misto, uguale sia alla Camera che al Senato, con circa un terzo dei seggi assegnati in collegi uninominali maggioritari e il resto con il proporzionale, attraverso collegi plurinominali cun numero limitato di candidati. Non esiste premio di maggioranza, ma il sistema incentiva le coalizioni e prevede soglie di sbarramento.

(Massimiliano Di Giorgio)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.