Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

M5s, Di Maio si appella a partiti per disinnescare subito aumento Iva

Pubblicato 14.03.2018, 19:11
Aggiornato 14.03.2018, 19:20
© Reuters. Il leader grillino Luigi di Maio

MILANO (Reuters) - Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, si appella agli altri partiti per scongiurare l'aumento automatico di Iva e accise e in generale li esorta ad avere un atteggiamento responsabile in nome della stabilità, accogliendo di fatto le richieste di Confcommercio che oggi lo ha invitato a parlare a Milano.

"Prima parlando con il presidente (di Confcommercio) parlavo di stabilità politica ed economica, voglio fare anche da qui un appello alla responsabilità (...). Sono disponibile a dialogare sia sul tema della presidenza delle Camere, sia sui temi da trattare nella prossima legislatura. Prima di parlare del chi, parliamo del cosa, portiamo avanti un programma con al centro le persone fuori dai palazzi", ha detto ai soci di Confcommercio che raccoglie più di 700.000 aziende.

"Chiederò che le clausole di salvaguardia sull'aumento dell'Iva siano disinnescate subito e non per motivi tecnici. Spero che questo impegno lo condividano tutte le forze parlamentari", ha proseguito sottolineando che in occasione del Def "si possono affrontare tante questioni economiche".

Il candidato premier del M5S ha ribadito l'impegno ad "amministrare con responsabilità" il ruolo di primo partito in Parlamento e ha rassicurato la platea sia sul suo atteggiamento nei confronti dell'Europa ("abbiamo detto in campagna elettorale che non era più il momento di uscire dall'euro né dalla Ue", "vogliamo un dialogo fermo ma collaborativo con le autorità europee"), sia sui conti pubblici: "La spending review è importante, prima di parlare di sforamento del deficit andiamo a prendere i soldi spesi male e investiti male".

Di Maio è venuto incontro a Confcommercio anche su altri temi sollevati dal presidente Carlo Sangalli, come l'eccesso di burocrazia (con una legislatura che - secondo il candidato premier - non dovrà fare tante leggi quanto abolirne, a partire da spesometri e studi di settore "pensati per combattere l'evasione e che invece hanno penalizzato chi paga le tasse") o il deficit di infrastrutture: "gli investimenti, piccoli, medi o grandi, non sono un tabù per i 5 Stelle".

Ha poi chiesto criteri di merito e non la lottizzazione per le nomine delle partecipate pubbliche e ha sottolineato sul reddito di cittadinanza che l'intenzione non è l'assistenzialismo ma "prendere per mano" una persona che magari è stata licenziata "per riqualificarla e rimetterela nel mercato del lavoro", togliendo alle aziende l'onere della formazione. "Nessuno potrà starsene sul divano".

Si potrà fare tutto?, si chiede Di Maio. "Non sarà sempre rose e fiori ma questa legislatura può dare una svolta al Paese con una buona legge di bilancio, una buona programmazione economica e l'interlocuzione tra le parti". Il governo, scommette, si formerà in tempi più celeri di quelli della Germania.

© Reuters. Il leader grillino Luigi di Maio

(Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.