Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Alitalia, Renzi: Pd formulerà proposta rilancio senza spreco denaro pubblico

Pubblicato 27.04.2017, 12:27
Aggiornato 27.04.2017, 12:27
© Reuters. Passengers await their flight during a strike by workers of Italy's national airline, Alitalia at Fiumicino international airport in Rome

MILANO (Reuters) - Il Partito democratico presenterà nei prossimi giorni una proposta di rilancio di Alitalia senza spreco di denaro pubblico che cercherà di tutelare posti di lavoro e collegamenti aerei a lungo raggio nell'ambito di un progetto che riguarda anche il Mezzogiorno.

Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi intervistato da Radio RTL.

Renzi, che domenica dovrebbe vincere a larga maggioranza le primarie per il nuovo segretario del PD, ha detto ieri sera che il progetto sarà presentato a metà maggio.

I lavoratori di Alitalia hanno bocciato il piano di risanamento e ricapitalizzazione aprendo la strada al commissariamento dell'azienda.

In mancanza di un nuovo piano di rilancio la compagnia è destinata a essere ceduta, in parte o in toto, o a essere liquidata.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha escluso la ri-nazionalizzazione della compagnia aerea.

Renzi non ha voluto commentare l'ipotesi di un accordo con Lufthansa riportata da alcuni giornali italiani.

Renzi ha detto che "non bisogna sprecare il denaro pubblico" ma ha aggiunto che la situazione delle famiglie dei 12.000 addetti coinvolti "va affrontata".

Il piano del PD terrà conto della necessità per il Paese di avere collegamenti a lungo raggio in un mercato del trasporto aereo in crescita esponenziale e del "progetto Paese che riguarda il Mezzogiorno".

© Reuters. Passengers await their flight during a strike by workers of Italy's national airline, Alitalia at Fiumicino international airport in Rome

Renzi ha respinto l'idea che Alitalia sia un'azienda decotta.

Citando l'esempio di Fiat (MI:FCHA) e Ferrovie dello Stato, Renzi ha detto che ci sono aziende che sembrano morte e poi invece raggiungono grandi risultati.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.