Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Poste, sale utile 2017, scioperi frenano crescita settore pacchi

Pubblicato 19.02.2018, 19:43
Aggiornato 19.02.2018, 19:50
© Reuters.  Poste, sale utile 2017, scioperi frenano crescita settore pacchi

ROMA (Reuters) - Poste Italiane (MI:PST) ha chiuso il 2017 con un utile netto in aumento a 689 milioni di euro dai 662 di un anno prima, e con un dividendo proposto di 0,42 euro, superiore di quasi l'8% a quello del 2016.

Lo indicano i risultati preliminari approvati dal cda e presentati oggi.

Per l'AD Matteo Del Fante, alla guida di Poste da circa un anno, i risultati confermano per il gruppo "un trend di crescita in termini di ricavi, risultato operativo e utile netto. Il 2017 ha inoltre registrato un consistente aumento della raccolta BancoPosta e del risultato operativo di PosteVita".

Il nuovo piano industriale sarà presentato a Milano il 27 febbraio.

I ricavi sono saliti dell'1% a 33,441 miliardi, il risultato operativo è cresciuto del 7,8% a 1,123 miliardi. L'80% dell'utile netto (circa 550 mln) andrà per il dividendo distribuito (29,3% circa al Tesoro e il 35% a Cdp).

Il buon andamento dei numeri è stato assicurato dai servizi assicurativi e del risparmio gestito, con i premi netti del Gruppo Poste Vita in aumento del 2% a 20,4 miliardi.

Tra i servizi finanziari, la raccolta diretta cumulata Bancoposta è giunta a 56 miliardi (+12%), i ricavi totali hanno registrato una leggera flessione (-0,5%) e il risultato operativo è calato del 5%.

La crescita nel settore parcel è stata "incoraggiante", come ha detto Del Fante, con Poste che gestisce circa un terzo dei pacchi legati all'e-commerce in Italia. Mentre i ricavi del servizio di corrispondenza hanno continuato a calare con la diminuzione della posta classica, quelli dei pacchi sono cresciuti di 43 milioni di euro.

Nel quarto trimestre del 2017 ha pesato la serie di scioperi che hanno bloccato numerose sedi della società controllata Sda, con un danno stimato dal Cfo Roberto Giacchi in 50 milioni, e ricavi praticamente piatti.

Infine, sono calati i costi complessivi di Poste, di quasi il 3%, da 9,298 miliardi a 9,030 miliardi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.