Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

26 previsioni di banche e analisti sulle prospettive per il 2021

Pubblicato 04.01.2021, 12:56
Aggiornato 04.01.2021, 13:00

Versione originale di David Wagner – traduzione a cura di  Investing.com

Investing.com - Mentre il 2020 è finito, gli investitori stanno cercando di immaginare come potrebbe essere il 2021 e, a dir poco, ci sono molte opzioni e opinioni divergenti. Per aiutarvi ad avere un quadro più chiaro di cosa aspettarvi per il 2021 in termini di indirizzi economici e finanziari generali, di seguito sono riportate 26 previsioni di importanti banche, broker e analisti su cosa aspettarvi per il 2021.

Allianz (DE:ALVG) Investment Management

“Sembra sempre più certo che i vaccini e l'immunità di gregge possono sopprimere il coronavirus. Con le elezioni americane che hanno portato a un governo diviso, ci aspettiamo solo modesti cambiamenti politici con la nuova amministrazione. La Fed dovrebbe rimanere accomodante sulla politica monetaria e mantenere bassi i tassi d'interesse a breve termine per tutto il 2021. Si prevede che questi fattori si combinino per fornire un contesto favorevole alla continuazione della ripresa economica e che si rivelino favorevoli ad un rimbalzo degli attivi di crescita e di rischio nel 2021”.

Amundi

“Il danno all'economia globale durerà ben oltre il 2021. La perdita di produzione e di reddito personale, l'aumento delle disuguaglianze e le perturbazioni in alcuni settori saranno l'eredità della pandemia. Aspettarsi che un vaccino li elimini nel giro di pochi mesi è troppo ottimistico”.

AXA Investment Managers

“Un più ampio recupero ciclico degli attivi a rischio dovrebbe seguire l'introduzione dei vaccini nel 2021”.

Bank of America (NYSE:BAC)

“Ci aspettiamo un inizio difficile fino al 2021, dato che molti Paesi stanno affrontando epidemie di Covid 19. Tuttavia, una combinazione di misure di stimolo fiscale e un'ampia distribuzione di vaccini dovrebbe stimolare la crescita entro la metà dell'anno”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Barclays (LON:BARC)

“Continuiamo a sovrappesare le attività di rischio rispetto ai core bond, mentre gli investitori guardano alla resistenza a breve termine dell'ondata invernale di Covid e si concentrano invece su un'economia globale resiliente e su un ritorno più rapido alla normalità nel 2021”.

BlackRock (NYSE:BLK)

“La ripresa dell'economia potrebbe accelerare di nuovo in modo significativo nel 2021, con il rilascio della domanda accumulata. Riteniamo che i mercati saranno probabilmente veloci a quotare una piena ripresa economica, data la migliore visibilità sulle prospettive”.

BMO

“Ci aspettiamo che le vaccinazioni nel primo semestre dell'anno aprano la strada a una forte ripresa della crescita nel 2021. Si prevede che il malconcio settore dei servizi sarà il principale beneficiario di questo ritorno alla normalità con la ripresa dell'economia nel mondo post-pandemico”.

BNP Paribas

“La probabile ampia disponibilità di un vaccino Covid-19 supporta la nostra aspettativa di una forte ripresa economica l'anno prossimo dopo la debolezza iniziale”.

Citi

“I vaccini illuminano la strada verso la normalizzazione, ma prima dobbiamo superare un inverno rigido. Un rallentamento dell'economia è plausibile a causa di un ulteriore congelamento a breve termine, ma può essere compensato da una ragionevole visibilità per le tendenze significative delle vaccinazioni entro la metà dell'anno”.

Credit Suisse

“La nostra previsione per il 2021 è stata concepita per rispondere a una semplice domanda: come sarà il futuro. Da questo punto di vista, siamo costretti a concentrarci non sul breve termine, ma piuttosto sul ritorno a un mondo più normale. All'avvicinarsi del 2022, il virus sarà un ricordo che si affievolirà, l'economia sarà robusta, ma in decelerazione la curva dei rendimenti sarà più ripida, la volatilità sarà più bassa e la rotazione ciclica sarà in gran parte alle nostre spalle”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Evercore ISI

“Nel 2021, la ripresa iniziale post-Covid contribuirà ad alimentare un rimbalzo della spesa dei consumatori e dei settori legati ai servizi. Se la somministrazione del vaccino andrà bene, il virus sarà contenuto e il flusso della politica fiscale e monetaria globale contribuirà alla ripresa della crescita reale, gli investitori potrebbero vedere l'inizio di un ciclo di mercato più tradizionale. Se, tuttavia, la ripresa si arresta nella seconda metà dell'anno, è probabile che il mercato torni incerto”.

Fidelity

“L'obiettivo del 2021 sarà probabilmente quello di cogliere le opportunità relative, mentre gli investitori valutano gli sviluppi economici e quelli legati ai virus”.

Franklin Templeton

“Riteniamo che si sia formato un trogolo economico sostenibile, che fornisce un ulteriore sostegno alle azioni, che tendono a dare buoni risultati all'indomani delle recessioni”.

Goldman Sachs (NYSE:GS)

“Una forte ripresa della crescita globale guidata dai vaccini darà una spinta agli asset ciclici, incluse le materie prime, i settori azionari ciclici e i mercati emergenti. Tuttavia, la strada da percorrere potrebbe essere impegnativa, in quanto il mercato bilancia la crescita dei punti deboli con una prospettiva più favorevole per il futuro”.

HSBC (LON:HSBA) Asset Management

“Siamo nella fase dell'economia della ristorazione, dove il ritmo preciso della ristorazione dipende dai singoli mercati, dalla velocità di somministrazione del vaccino e dal sostegno politico. Cina e Stati Uniti continueranno a guidare la crescita, mentre l'Europa rimarrà indietro”.

JP Morgan (NYSE:JPM)

“Il prossimo anno potrebbe offrire la crescita più forte e il minor numero di shock geopolitici in un decennio, ma ancora al di sotto della media dei rendimenti per molte componenti cicliche del reddito fisso, della valuta e delle materie prime. La sfida consiste nell'avviare valutazioni che limitino il carry o le plusvalenze, o entrambi”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Odier Lombard

“Lo scenario di base vede un recupero economico guidato dai vaccini nel 2021. Il livello di produzione pre Covid viene raggiunto nel terzo trimestre del 2021 negli Stati Uniti e nel primo trimestre del 2022 nell'area dell'euro. I vaccini e una nuova amministrazione statunitense, più favorevole al commercio, sono due importanti fattori che si scontrano con il vento contrario”.

Mizuho

“L'economia globale è pronta ad essere più equa nel 2021 con l'espansione della distribuzione di vaccini in un ambiente politico molto accomodante. Ma il recupero non sarà né rapido né senza ostacoli.

La ripresa della domanda di vaccini non sarà istantanea e non ripristinerà completamente i livelli di consumo pre-crisi. Invece, una ripresa non uniforme, basata sulla somministrazione del vaccino e sui rischi continui della Cina, porterà a una ripresa non uniforme, inizialmente timida, che si estenderà fino al 2021-22”.

Morgan Stanley (NYSE:MS)

“L'aumento dei casi di Covid 19 è un rischio, ma dobbiamo mantenere la fede. Riteniamo che questa ripresa globale sia sostenibile, sincrona e supportata da politiche che seguono in gran parte il ‘normale’ modello post-recessione. Sovrappesare le azioni e il credito rispetto alla liquidità e ai titoli di Stato e vendere il dollaro. Si suggerisce pazienza con le materie prime”.

Pictet

“L'anno prossimo l'economia globale dovrebbe riprendersi fortemente dalle devastazioni della pandemia. Si prevede che i mercati emergenti guideranno il rimbalzo, spinti dalla Cina e sostenuti da un dollaro più debole”.

Pimco

“Ci aspettiamo che la ripresa dell'economia globale all'inizio del ciclo offra un vento di poppa per gli asset a rischio. Siamo favorevoli a una posizione di rischio moderata nei portafogli multi-asset, in quanto prevediamo che la ripresa economica globale continuerà nel 2021”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Societe Generale

“Il potenziale di aumento dei rendimenti obbligazionari e il ritorno alla crescita sono i temi chiave che guideranno le nostre decisioni di asset allocation”.

TD securities

“Un'altra crisi, con un ulteriore periodo prolungato di tassi ancora più bassi, costringerà gli investitori a trovare maggiori opportunità per allentare la curva del rischio. Stiamo valutando le opportunità di aumentare i rendimenti anticipando il macro ciclo, utilizzando le valute incrociate e i mercati emergenti per aumentare i rendimenti delle obbligazioni estere o ottimizzando un portafoglio di prodotti a spread”.

UBS

“Nel 2021 la sfida sarà quella di diventare ciclici, piccoli e globali, mentre i settori e i mercati più colpiti dalle chiusure iniziano a riprendersi”.

Vanguard

“La nostra previsione di base parte dal presupposto che una combinazione efficace di vaccini e trattamenti terapeutici dovrebbe alla fine emergere per consentire un graduale allentamento delle restrizioni governative sull'interazione sociale e una riduzione dell'esitazione economica dei consumatori. Ma il percorso di ripresa sarà probabilmente disomogeneo e variegato a seconda dei settori e dei paesi”.

Wells Fargo (NYSE:WFC)

“Ci aspettiamo che la ripresa economica continui fino al 2021, sostenendo un rimbalzo degli utili e portando i prezzi azionari globali a livelli record. La nostra attenzione si concentra sui titoli di alta qualità, come quelli statunitensi a grande e media capitalizzazione, e sull'aumento dell'esposizione ai settori ciclici che possono beneficiare della ripresa”.

Ultimi commenti

Traduzione pessima in molti punti
anche se le cose.... "prima di andare bene andranno peggio" il tema di quest'anno saranno le solvibilità, poi.....
L’analisi che mi convince di piú é quella di Wells Fargo
Una analisi sintetica ma degna di considerazione
ribassi in primavera e ripresa fine estaten9
su 26 ce ne sono due ché concordano sui titoli tecnologici o titoli value? 😹😹😹😈😎
Ottimismo ma bisogna accelerare le vaccinazioni per un ripresa
26 commenti e non previsioni...immagina un titolo:26 previsioni del tempo per domani che significherebbe
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.