Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Addio Mustier da Unicredit, Padoan al FT: “Mps non è stata la causa”

Pubblicato 03.12.2020, 14:22
Aggiornato 03.12.2020, 14:23
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – La possibile aggregazione con Mps (MI:BMPS) non ha rappresentato causa di rottura tra Jean Pierre Mustier e Unicredit (MI:CRDI) alla base della decisione del Ceo di lasciare la banca a fine mandato. A spiegarlo è stato Pier Carlo Padoan, nuova entrata di Unicredit e futuro Presidente del cda nel corso di un’intervista al Financial Times dedicata alla questione Unicredit.

“Il dossier Mps non è stato una fonte di disaccordo”, spiegava Padoan nell'intervista, aggiungendo che la sua nomina “non era politica e non ha nulla a che fare con Mps, come hanno scritto i media”.

Se il ‘pomo della discordia’ potrebbe non essere la banca senese, secondo il Financial Times resta l’incompatibilità tra Mustier e Padoan. Fonti del quotidiano britannico, infatti, raccontano di una videocall di domenica notte in cui apparivano evidenti le differenze sul piano strategico tra le due visioni.

Padoan, racconta il quotidiano, avrebbe detto a Mustier che, piuttosto che guardare al di fuori dell’Italia e tagliare i costi, Unicredit avrebbe dovuto concentrarsi sul proprio mercato domestico”, quindi sull’Italia.

Anche con l’esclusione di Mps, a pesare sulla posizione di Mustier restava la contrarietà del francese a qualsiasi operazione di M&A, mentre il cda premeva verso operazioni di fusione dopo quella tra Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Ubi Banca (MI:UBI).

Tra le scelte contestate a Mustier, aggiunge il FT, c’era quella dello spin off delle attività estere di Unicredit per creare una subholding da quotare in Germania.

Inoltre, con la vendita di Pioneer e Fineco Mustier venne criticato per aver "svenduto i gioielli di famiglia".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il cda aveva già comunicato a Mustier l’ingaggio della società Spencer Stuart finalizzato alla ricerca di un nuovo amministratore delegato.

Infine, nell’ultimo periodo, nel cda della banca erano rimasti davvero in pochi gli alleati dell’AD francese: “c’erano delle sfumature diverse, ma nessuno all’interno del board si è opposto al suo addio”.

Ultimi commenti

L'opera di mustier non è stata brillante, cmq rimane il fatto che mps abbia un bilancio poco trasparente e troppa schifezza sotto il tappeto. Un merge con mps sarà disastroso per ucg. Le prenderemo a 3 o 4 euro entro 12 mesi 😁
Le cose dette nell'intervista sono vere e corrette
se qualcosa deve andare storto questa lo farà....sempre attuale Murphy....
eccolo padoan distruggerà definitivamente questa banca. personaggio pericoloso.
Ti appoggio
Pericoloso tipo ?
A dire il vero i danni fatti da Mustier sono forse irreparabili. Vendita delle partecipazioni più profittevoli, Intesa ha operato in maniera opposta, taglio indiscriminato dei costi con spremitura dei dipendenti e dei clienti e conseguente perdita di quote di mercato. L'andamento del titolo in borsa in questi anni parla chiaro.
Seeeh, e noi ci crediamo..la politica che entra a gamba tesa nella finanza in dissesto per coprire le gestioni insipienti fotzanfonil mercato e occupandosi molto poco della speculazione che impazza..
L'ha praticamente confermato in modo definitivo!!! 😈😈😈😈😈😈😈😈😈😈
padoan deve obbedire alle sinistre ,poichè la sua carriera è fatta dalla politica e non dai meriti professionali
lui stesso è un sinistro ed un abile burocrate
 Commenti indirizzati dal credo politico, allora possiamo scrivere che la Lega di banche ne ha distrutte diverse. Quindi?
Chissà perché proprio Padoan deve fare una dichiarazione del genere....poteva limitarsi a dire quanto costa 1lt. di latte, invece ....inciurla nel **** Che pena, l'uomo Padoan.
ma chissa perchè non ci credo.... vesiamo se andranno a nozze dopo la dipartenza del amministratore delegato
Misa che i rumors che avevo sentito erano esatti... Mustier va a Hsbc
Gli daranno 40 milioni o più come hanno fatto con quello prima
Spero proprio di no.
Non dovrebbero dargli nulla perché non lo mandano via, ma è lui che andrà via alla scadenza del contratto.
Mahh, interrompendo l'abitudine italiana di dare congrue buonuscite ai dirigenti che fanno danni... strano...
...andrà ad aumentare la lista dei disoccupati!
Non credo! Anzi sono certo che ha già un posto assicurato.
figurati se questi personaggi non hanno già un'accordo con qualche grande società finanziaria. Ad un certo punto, e questo dire e nella storia, cercano sempre un motivo per andarsene Oltretutto incassano e rilanciano.
 I commenti guidati dalla fede politica non valgono nulla
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.