Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Agsm Verona-Aim Vicenza, entro maggio decidono fusione, A2A avrà 30% newco - fonte

Pubblicato 17.01.2020, 13:09
Aggiornato 17.01.2020, 13:13
© Reuters.  Agsm Verona-Aim Vicenza, entro maggio decidono fusione, A2A avrà 30% newco - fonte

MILANO (Reuters) - Entro aprile i Cda delle utility del Veneto Aim Vicenza e Agsm Verona approveranno il piano industriale congiunto propedeutico alla fusione fra i due gruppi. A2A (MI:A2) come partner industriale avrà una quota del 30% della nuova società.

Lo dice una fonte vicina al dossier aggiungendo che, se la tempistica verrà rispettata, a maggio saranno i consigli dei comuni azionisti delle due utility ad esprimersi per dare il via libera definitivo all'operazione.

Lo scorso 20 dicembre Agsm, Aim e A2A hanno sottoscritto un termsheet relativo ad un percorso in esclusiva, che si concluderà entro il 30 giugno prossimo, finalizzato a una possibile partnership strategica con l'obiettivo di creare un player di riferimento nel Triveneto.

L'operazione allo studio prevede che nella newco saranno conferite le due utility Aim e Agsm e alcuni asset apportati da A2A, come impianti di trattamento dei rifiuti e per la produzione di energia rinnovabile, sottolinea la fonte.

Nella newco i comuni di Vicenza e Verona avranno il 70% del capitale e A2A il 30%.

In una nota emessa ieri da Agm Verona e Aim Vicenza si sottolinea che l'operazione di integrazione fra i due gruppi prevede una clausola di esclusività garantita da A2A. In altri termini, la superutility lombarda non potrà espandersi nei territori del Trentino Alto Adige, nel Friuli e nel Veneto, "se non attraverso la newco", spiega la fonte.

Le due utility portano in dote un fatturato di oltre 1,1 miliardi di euro e 2.250 dipendenti.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano James MacKenzie, Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.