Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Alibaba debole nel “day after” del record nel giorno dei single

Pubblicato 12.11.2018, 15:31
Aggiornato 12.11.2018, 15:31
© Reuters.  Alibaba debole nel “day after” del record nel giorno dei single

© Reuters. Alibaba debole nel “day after” del record nel giorno dei single

Investing.com - Il titolo Alibaba (NYSE:BABA) ha aperto toccando un +1% alla borsa di New York, per poi scendere dopo pochi minuti intorno alla parità. Le azioni sono scambiate intorno ai 145 dollari.

Il colosso cinese dell’ecommerce aveva appena finito di celebrare il record di incassi arrivato nella giornata di ieri per il “giorno dei single”, con il record 30,8 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti, però, l’entusiasmo consumistico di ieri potrebbe non portare grandi benefici al titolo Alibaba. “Malgrado la performance straordinaria di ieri della compagnia che controlla il 58% del mercato dell’e-commerce cinese” scrive l’analista senior di Investing.com Haris Anwar, “il malmesso titolo di Alibaba, scambiato a poco meno di 145 dollari alla chiusura di venerdì, difficilmente vedrà tanto presto un’inversione”.

A pesare sulle prospettive, resta il report sugli utili pubblicato venerdì 2 novembre, in cui “Alibaba ha abbassato le previsioni sui ricavi annui dopo che le vendite trimestrali hanno deluso le aspettative, mettendo in evidenza quanto le crescenti tensioni con gli Stati Uniti stiano pesando sull’economia cinese”. In particolare, secondo Anwar, i ricavi per l’anno fiscale attesi dal gruppo saranno il “4-6% in meno rispetto alle stime precedenti. Le vendite del secondo trimestre sono risultate l’1,6% in meno in confronto alle previsioni degli analisti”.

“La straordinaria performance della “festa dei single” di Alibaba”, conclude l’analista di Investing.com”, indubbiamente darà un po’ di sollievo agli investitori che si aspettavano un drastico rallentamento della spesa dei consumatori cinesi. Ma, secondo noi, quest’unico giorno da record non è sufficiente a far invertire la rotta all’andamento discendente del titolo di Alibaba”.

Il risultato di Alibaba si inserisce in un succeso complessivo della giornata, in cui è stato raggiunto il record di 1 mld di dollari di vendite in 85 secondi e già a metà pomeriggio dell’11 novembre era stato superato il record del 2017.

"L'economia cinese ha mostrato la sua potenza", esulta dal palco l'amministratore delegato Daniel Zhang, omettendo di sottolineare come la crescita arrivata quest’anno ha visto un calo con un +27%, invece del precedente +39%.

Secondo Mike Evans, ex di Goldman Sachs, “c'è stato un indebolimento in alcuni beni molto costosi, come i frigoriferi o i televisori, ma in altri come cosmetici, lusso o prodotti per bambini la crescita è significativa", aggiungendo però, che tale giornata “non si può interpretare come un indicatore di fiducia o sfiducia".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.