Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Aspi, approvazione Pef blocca nuove infrastrutture per 7 mld euro

Pubblicato 21.01.2021, 16:34
Aggiornato 21.01.2021, 16:36
© Reuters.

MILANO (Reuters) - Il lungo processo d'approvazione per il nuovo Piano economico e finanziario (Pef) di Autostrade per l'Italia congela progetti infrastrutturali per circa 7 miliardi di euro.

Lo detto oggi Roberto Tomasi, AD di Autostrade per l'Italia (Aspi), controllata di Atlantia (MI:ATL).

Parlando con la stampa delle nuove strategie dell'azienda, Tomasi ha anche annunciato 2.900 nuove assunzioni entro il 2024 e ha detto che l'azienda è impegnata a dotare la rete autostradale di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

La società ha promesso di aumentare del 60% la realizzazione delle spese di manutenzione previste per la rete autostradale nel periodo 2020-2024 rispetto al 2015-2019 e di incrementare del 110% la "messa a terra" degli investimenti.

Aspi ha raggiunto l'anno scorso un accordo con il governo sul Pef e si attende che il piano venga inviato al Cipe nelle prossime settimane, ha detto l'AD, aggiungendo che l'ok definitivo richiederà tempo.

L'attesa del via libera sul Pef sta anche rallentando i negoziati tra Atlantia e la cordata di investitori guidata da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che punta all'acquisizione della maggioranza di Aspi.

Le trattative con Cdp rientrano negli sforzi di Atlantia per risolvere la disputa di lunga data sul futuro della controllata autostradale, causata dal crollo del Ponte Morandi a Genova nel 2018.

Atlantia controlla l'88% di Aspi, con il restante 12% diviso tra la tedesca Allianz (DE:ALVG), EDF (PA:EDF) Invest, DIF Infrastructure e il fondo cinese Silk Road fund.

Tomasi non ha voluto commentare i difficili negoziati con il consorzio guidato da Cdp, ma ha sottolineato che i diritti degli azionisti di minoranza vanno tutelati, aggiungendo che il processo di cessione deve essere trasparente e deve rispettare le regole del mercato.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.