Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Atlantia, BlackRock e Qia interessati ad Autostrade - fonti

Pubblicato 27.07.2020, 13:59
Aggiornato 27.07.2020, 17:18
© Reuters. Logo di Atlantia davanti alla sede del gruppo a Roma

di Giuseppe Fonte e Stephen Jewkes

MILANO (Reuters) - BlackRock e il fondo sovrano del Qatar Qia hanno espresso interesse a investire nella concessionaria autostradale di Atlantia (MI:ATL) insieme a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), secondo due fonti vicine alla situazione.

I due gruppi potrebbero far parte di un consorzio composto da fondi italiani ed esteri che punta a rilevare circa il 20% di Autostrade per l'Italia dagli azionisti di Atlantia una volta completata la scissione dalla società controllante, secondo una delle fonti.

Nessun commento da BlackRock e Qatar Investment Authority sul tema.

Il governo italiano ha costretto Atlantia a cedere il controllo della società, pena la perdita della concessione, dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova, in cui nel 2018 hanno perso la vita 43 persone.

Secondo quanto riferito da una fonte vicina al dossier, CDP dovrebbe entrare in Aspi attraverso un aumento di capitale riservato in sede di Ipo a Piazza Affari.

Altri investitori, compreso il retail, entrerebbero comprando la quota messa in vendita dai soci Atlantia, sempre contestualmente all'Ipo.

Cdp, che pur essendo controllata dal Tesoro è fuori dal perimetro della pubblica amministrazione, deve rispettare criteri di mercato per legge e statuto.

Atlantia, governo e Cdp puntano a chiudere un accordo preliminare entro il 3 agosto, quando è prevista l'apertura del nuovo ponte di Genova, secondo la fonte.

Tra i soggetti interessati ad investire in Autostrade vi sono anche il fondo australiano Macquarie, il fondo d'investimento statunitense Blackstone e la divisione assicurativa di Poste Italiane (MI:PST).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Atlantia, controllata dalla famiglia Benetton, al momento possiede una quota dell'88% in Autostrade, mentre il 12% residuo appartiene alla tedesca Allianz (DE:ALVG), alla francese Edf e alla società cinese Silk Road.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.