Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Aviva in trattative per vendita frazionata attività in Italia - fonti

Pubblicato 25.09.2020, 16:13
Aggiornato 25.09.2020, 16:18
© Reuters.

ROMA (Reuters) - Aviva sta considerando la vendita frazionata della sua attività in Italia, che potrebbe prevedere due accordi di joint venture focalizzati sulle assicurazioni vita e sulle polizze assicurative generali gestite da una rete di intermediari.

Lo riferiscono fonti a conoscenza della questione.

La compagnia britannica, che sta lavorando anche alla possibile vendita delle sue attività francesi, ha un accordo di distribuzione con UniCredit (MI:CRDI) , scaduto quest'anno, per cui non vengono vendute nuove polizze attraverso questa rete.

Aviva ha inoltre avviato una partnership di bancassicurazione con Ubi Banca (MI:UBI), che sarà rilevata da Intesa Sanpaolo (MI:ISP).

Entrambe le piattaforme di joint venture sono in fase di revisione nell'ambito dei piani di Aviva di vendere le sue attività italiane, secondo le fonti.

La mossa arriva dopo che Aviva ha assunto Morgan Stanley (NYSE:MS) per lanciare un processo di vendita delle sue attività italiane, in quanto il suo nuovo Ceo, Amanda Blanc, sta spostando il focus dell'assicuratore esclusivamente sulle attività core in Gran Bretagna, Irlanda e Canada.

Aviva ha detto in un comunicato di essere "nelle primissime fasi di sviluppo della sua strategia per le attività in Europa continentale e in Asia".

La società quotata a Londra opera in Italia attraverso una rete di intermediari e potrebbe attirare l'interesse di acquirenti tra cui la tedesca Allianz (DE:ALVG), la francese Axa e la spagnola Mapfre, ha detto una delle fonti.

Queste attività sono considerate le più appetibili e potrebbero essere valutate tra i 200 e i 300 milioni di euro, ha detto la fonte, aggiungendo che sarebbero vendute in un processo separato.

L'attività assicurativa generale italiana di Aviva ha registrato nel 2019 un premio netto emesso di 319 milioni di sterline.

Nel frattempo, UniCredit sta cercando di assumere il pieno controllo della partnership con Aviva prima di una possibile uscita in un secondo momento, ha detto una delle fonti.

Un'altra fonte ha detto che la banca sta valutando diverse opzioni e che non è stata ancora presa nessuna decisione definitiva.

Il quotidiano Il Messaggero ha riferito, in precedenza, che UniCredit sarebbe pronta a sciogliere la partnership relativa alle assicurazioni sulla vita.

A metà 2021, Ubi acquisterà la quota dell'80% di Aviva nella loro joint venture e Intesa trasformerà tale attività nel suo ramo assicurativo.

Tuttavia, si prevede che i portafogli "back books" della joint venture Ubi-Aviva - che consistono in polizze esistenti, senza che ne vengano emesse di nuove - saranno venduti a fondi di private equity, secondo le fonti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.