Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Banca Carige, stampa: per Fitd "irricevibile" proposta Ccb

Pubblicato 24.07.2019, 10:43
Aggiornato 24.07.2019, 10:43
© Reuters. Il logo Carige su un palazzo di Roma

ROMA/MILANO (Reuters) - Il piano da 900 milioni di euro per salvare dalla liquidazione Banca Carige (MI:CRGI) è appeso la negoziato in corso in queste ore tra Cassa centrale banca e il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd), mentre incombe la scadenza di domani per la presentazione del progetto in Bce.

Una fonte che sta seguendo direttamente il negoziato ha detto che Ccb ha presentato una proposta - non accolta dal Fondo che ha avanzato una controproposta a Ccb - che prevede l'acquisizione della quota di Carige che avrà lo schema volontario con un sconto del 90% tra quattro anni, confermando quando anticipato oggi da alcuni quotidiani.

"Stiamo discutendo per mettere a punto una proposta e c'è un contatto continuo tra il management del Fondo e quello della Cassa centrale", ha detto.

Il Fondo, ha spiegato la fonte, ha avanzato una controproposta che riduce lo sconto richiesto, ma allargando la base a cui fa riferimento la quota. La fonte ha detto che il riferimento sarebbe non solo la quota dello schema volontario ma anche quanto avrà il Fondo obbligatorio a operazione conclusa. Lo sconto proposto dal Fondo a Ccb, come anticipato da Il Messaggero, sarebbe in questo caso del 45-50%.

Ora è in corso un consiglio della Cassa centrale banca per valutare la controproposta, ha detto la fonte, che confida "che si possa chiudere l'operazione positivamente in giornata".

Il piano per salvare Carige si basa essenzialmente su un aumento di capitale da 700 milioni e l'emissione di 200 milioni di bond convertibili.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'aumento verrebbe coperto dal Fondo per una larga parte, sia con la conversione di circa 320 milioni del bond in mano allo schema volontario, sia con la sottoscrizione di circa 160 milioni di euro di nuove azioni da parte del Fondo obbligatorio. Quest'ultimo ha poi dato disponibilità a coprire l'eventuale inoptato della quota da 150 milioni riservata ai vecchi soci, tra cui la famiglia Malacalza, che ha il 27,5% di Carige.

Cassa centrale banca entra inizialmente con una quota inferiore a 70 milioni, ovvero sotto il 10%, per non dover chiedere autorizzazione a Bce, ma è previsto che salga progressivamente per diventare l'azionista bancario di riferimento di Carige, hanno spiegato fonti che stanno seguendo la vicenda.

Cassa Centrale Banca non ha commentato.

Il piano, con la proposta fin qui presentata da Ccb, suscita riserve nella famiglia Malacalza il cui assenso è decisivo per il voto in assemblea, secondo un'altra fonte vicina alla situazione secondo cui "è ragionevole" ritenere che ci possa essere uno slittamento dei tempi per rivedere lo schema di salvataggio, anche se non è escluso che si possa trovare una convergenza anche oggi.

Il negoziato in corso tra Fondo e Ccb è quindi decisivo per l'assetto futuro della banca.

Se l'operazione troverà il consenso delle parti coinvolte, magari con qualche slittamento rispetto alla scadenza di domani che sembrerebbe tollerato da Bce, l'operazione dovrà essere approvata dalla Banca centrale europea e poi votata dall'assemblea che verrebbe convocata dai commissari.

"Credo che si arriverebbe a fine settembre", ha detto una terza fonte che è direttamente coinvolta nel salvataggio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Stefano Bernabei)

- Ha collaborato Andrea Mandalà

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.