Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Banche in profondo rosso dopo possibile 'rinvio' dividendi al 2021

Pubblicato 09.06.2020, 10:49
Aggiornato 09.06.2020, 10:51
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Pioggia di vendite sui mercati europei con il settore bancario particolarmente colpito. L'indice STOXX Banks EUR Price e l'italiano FTSE Italia All Share Banks cedono oltre il 4%, sottoperformando nettamente i principali indici del Vecchio Continente quali l'Ibex 35 (-2,60%), il Ftse Mib (-2,50%), il Dax (-2,50), il Cac 40 (-2,20%) e il Ftse 100 (-1,90%).

Tra i peggiori troviamo Societe Generale (PA:SOGN) (-8%), Sabadell (MC:SABE) (-7%), Bankinter (MC:BKT) (-6%), BNP Paribas (-6%), Credit Agricole (PA:CAGR) (-6%), BBVA (MC:BBVA) (-5%), Caixabank (MC:CABK) (-5%), Bper Banca (MI:EMII) (-5%), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) (-5%), Banca Mediolanum (MI:BMED) (-5%), Unicredit (MI:CRDI) (-5%), Mediobanca (MI:MDBI) (-5%), Deutsche Bank (DE:DBKGn) (-5%) e Commerzbank (DE:CBKG) (-4%)

Male anche Intesa Sanpaolo (MI:ISP) (-4%) e Ubi Banca (MI:UBI) (-4%), indebolite anche dai rumor diffusi dei media di un possibile stop dell'Antitrust all'Ops.

Il Comitato europeo per il rischio sistemico (CEMS) ha emesso una raccomandazione in cui sconsiglia la distribuzione dei dividendi, la riacquisizione di azioni proprie e il pagamento di bonus fino alla fine di quest'anno, andando oltre il limite del primo ottobre stabilito lo scorso marzo dalla Banca centrale europea.

La raccomandazione è rivolta a banche, assicurazioni, riassicuratori, alcune società di investimenti e controparti centrali e punta a disporre accantonamenti extra con cui fare fronte alle perdite supplementari dovute alla pandemia, e in questo modo mette ad esempio le banche in migliori condizioni per continuare a erogare credito all'economia reale, nonostante la crisi.

"Come CEMS possiamo solo fare raccomandazioni", ha affermato Christine Lagarde, presidente dell'agenzia europea, oltre che della BCE, nel corso dell'audizione di ieri nel Parlamento europeo.

La presidente ha sottolineato che allinearsi a questi suggerimenti consente alle società coinvolte di effettuare queste strategie senza che questo le metta in una posizione di "marchio negativo" (stigma) a fronte di altre che non lo facessero, dato che appunto giungono da sollecitazioni delle autorità.

Ultimi commenti

La signora Lagarde ancora una volta conferma di essere una persona inadatta a gestire grandi Istituzioni economiche. Lo ha già dimostrato quando dirigeva il FMI, e si sta ripetendo ora che, inopinatamente, è stata eletta Presidente della BCE. Ciò è normale perché la signora Cristina non è un'economista ma un'avvocatessa. Ciò che meraviglia è che, data queste premesse si continui a darle fiducia.
ma cosa c'entra oggi essere economista o avvocatessa. Il sistema borsistico funziona e funzionerà sempre più così. Non ci rassegnamo? Siamo come dei bambini cioe innocenti. Il problema è che non siamo più bambini
concordo pienamente La Lagarde può solo fare il fantasma Louvre.....La sua presenza alla presidenza della BCE è inadeguata.
È uno schifo, loro fanno quello che vogliono, tanto i loro bei portafogli sono pieni. È una vers e propria truffa nei confronti di noi azionisti... Occorrerebbe fare causa legale per danni patrimoniali. qualcuno può dare dei suggerimenti? o consigli su come muoversi?
quando investi considera di avere per le mani una slot macchine.
Ma ancora a guardare i fondamentali /dividendi? Non servono più a nulla..
le borse servono solo per spennare polli e ancora la gente non lo ha capito
Ho appena visto questo video su yutube lo consiglio, dipinge 3 scenari possibili: “Nuovo crash dei mercati? 3 scenari - Aggiornamento portafoglio”
Ma come, ma "voi" analisti avete scoperto l'acqua calda cosa che fate spesso I dividendi? Ma non era chiaro che finiva così? Però per 10 giorni "SU" il settore. Mercati? Slot macchine e basta. Ma almeno con le slot so che gioco
Se questa applicazione si ritiene seria rende pubblico tutto salvo che non ci siano offese o parole scurrili e nel mio commento non c'erano
Era ovvio nonché scontato che non avreste reso pubblico il mio commento. Serietà?
Le banche sono ancelle del sistema politico ormai , senza nessuna possibilita di fare profitti
ma...come mai un crollo così forte da un giorno all'altro? Cioè cosa sarebbe successo nelle ultime 24 ore per causare questo selling?
si chiamano giochi di speculazione truffaldini. È c'è chi crede che le borse sia uno strumento con un minimo di serietà. Incredibile ma vero
bene per te che ci crediVivere nell'illusione ti fa vivere bene.
mi stupisce che ti faccia questa domanda. Cosi funzionano oggi le borse: SPECULAZIONEEEEEEEE
Notizia vecchia già scontata
🤣
Infatti traspare l:efficienza finanziaria dei membri dell'Antitrust e della Lagarde parametrati dalla risposta dei mercati...ci sono o ci fanno...!
Ma come....proprio adesso che i mercati europei dimostravano fattori positivi ma la Lagarde...c'è li ha dei consiglieri?
Sempre sul pezzo.... Notizie pubblicate dopo la tempesta
la lagarde ne ha fatto un'altra
Ne ha fatta una giusta
Ma non è la Lagarde è il sistema borsistico nella sua totalità.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.