Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Bce approfondirà significato di "finanziamento favorevole" tra crescenti dubbi - fonti

Pubblicato 22.01.2021, 18:12
Aggiornato 22.01.2021, 18:18
© Reuters.

FRANCOFORTE (Reuters) - I responsabili delle politiche monetarie della Banca centrale europea sono pronti ad approfondire nel loro prossimo incontro in che modo vengono misurati i costi dei prestiti nell'economia della zona euro colpita dal nuovo coronavirus dopo non essere riusciti a raggiungere un accordo questa settimana.

Lo hanno riferito quattro fonti a Reuters.

La Bce si è impegnata a mantenere "condizioni di finanziamento favorevoli" per aiutare il blocco a riprendersi dallo shock economico della pandemia, ma non ha chiarito come tali condizioni vengano misurate.

La questione è cruciale in quanto determina quanti bond la Bce acquisterà nell'ambito del suo programma per far fronte alla pandemia, cosa che è divenuta oggetto di diverse speculazioni di mercato dopo che la banca ha detto ieri che non avrà bisogno di esaurire i 1.000 miliardi di euro residui a sua disposizione.

I responsabili della politica monetaria della banca centrale terranno un seminario durante la riunione politica del 10-11 marzo e discuteranno quali indicatori dovrebbero essere inclusi, se dovranno essere esaminati individualmente o raggruppati in un indice e se e come questo dovrà essere comunicato, hanno detto le fonti.

Una fonte ha riferito che non tutti i responsabili di politica monetaria sono convinti della necessità di un indice in quanto questo vincolerebbe le loro azioni impedendo loro di concentrarsi sulle tensioni che potrebbero sorgere in determinate aree dell'economia.

Inoltre, l'idea di rendere pubblica tale informazione spaventa molti alla luce della storia recente, hanno aggiunto alcune delle fonti.

Lo stesso ex presidente Mario Draghi ha creato una situazione difficile eleggendo una certa misura di mercato dell'aspettativa di inflazione a lungo termine come la preferita della Bce, causando l'ossessione degli operatori di mercato e alla fine riducendone il valore informativo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un portavoce della Bce non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo.

La presidente Christine Lagarde ha sollevato più dubbi che dato risposte ieri quando ha detto che la Bce non stava solo guardando il mercato obbligazionario, ma piuttosto stava effettuando una "valutazione olistica" di "indicatori multipli" senza dare ulteriori ragguagli.

Lagarde stava cercando di respingere i commenti secondo cui la Bce starebbe attivamente limitando i rendimenti dei bond o gli spread, ma non ha potuto essere più specifica poiché i responsabili di politica monetaria non sono giunti a una conclusione dopo lunghe discussioni alla riunione del 20-21 gennaio, hanno detto le fonti.

I responsabili dei tassi non erano tutti d'accordo nemmeno sul fatto che l'economia della zona euro stesse ancora affrontando prevalentemente "rischi al ribasso", ma quelli che avevano una visione più ottimista erano in minoranza, dicono le fonti.

 

((Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.