Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Bce osserva picco rendimenti bond ma non controlla curva - Lane

Pubblicato 26.02.2021, 10:14
Aggiornato 26.02.2021, 10:18
© Reuters. Philip Lane, capo economista Bce a Parigi

© Reuters. Philip Lane, capo economista Bce a Parigi

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea sta monitorando il recente picco dei rendimenti dei bond governativi, ma non cercherà di controllare la curva.

Lo ha detto Philip Lane, capo economista Bce, in un'intervista per il quotidiano spagnolo Expansión.

I rendimenti si sono impennati, in particolare nel corso di questa settimana, in scia all'aumento di quelli dei Treasury Usa. E non hanno fermato il rally le dichiarazioni di diversi alti rappresentanti della Bce, Christine Lagarde inclusa.

"A questo punto, una eccessiva stretta sui tassi non sarebbe coerente contrasto alle ricadute della pandemia in termini di inflazione", ha detto Lane.

"Ma allo stesso tempo, sia chiaro che non intendiamo esercitare alcun controllo sulla curva dei rendimenti, nel senso di puntare a mantenere un determinato livello per un determinato tasso", ha aggiunto.

I rendimenti dei Bund tedeschi a 10 anni, bond di riferimento per i 19 paesi della zona euro, ora rendono il -0,223%, in rialzo da circa il -0,60% ad inizio 2021.

Lane ha aggiunto che anche se l'inflazione è indubbiamente in rialzo, l'incremento non rappresenta ancora quanto desiderato dalla Bce dopo un decennio senza raggiungere il proprio target.

"Quello che stiamo vedendo ora non è un cambiamento significativo e persistente nell'andamento dell'inflazione", ha detto, indicando che la crescita dei prezzi è ancora troppo bassa e che richiede ancora lo stimolo Bce.

© Reuters. Philip Lane, capo economista Bce a Parigi

Lane stima che il blocco inizierà a rimbalzare dalla recessione causata dalla pandemia già nel secondo trimestre, e l'impatto degli attuali lockdown saranno meno severi rispetto a un anno fa.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

vedi la faccia e capisci l'inganno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.