Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano apre in rialzo con Europa dopo giuramento Draghi, bene banche, su Eni

Pubblicato 15.02.2021, 11:00
Aggiornato 15.02.2021, 11:09
© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano

MILANO, 12 febbraio (Reuters) - Partenza in rialzo per Piazza Affari, che si muove in scia ai principali listini europei, in un clima complessivo di buona propensione al rischio sui mercati finanziari globali.

Sul fronte interno, gli investitori si concentrano sulla composizione del nuovo governo a guida Mario Draghi, fresco di giuramento.

"Il nuovo premier ha affidato ai tecnici i ministeri chiave, cioè quelli più esposti nella redazione e gestione del piano di ripresa e nella gestione dei conti pubblici", sottolinea Equita in una nota.

Secondo Barclays (LON:BARC), l'esecutivo Draghi riduce il rischio che il piano, per il quale l'Italia potrà attingere fino a 209 miliardi di euro in risorse europee, non soddisfi i criteri di Bruxelles e rende più probabile che l'Italia possa accedere alla prima erogazione da 6 miliardi di euro entro la fine di giugno.

In generale, a spingere gli investitori verso il rischio è la crescita migliore delle attese dell'economia giapponese nel quarto trimestre (+12,7% annualizzato, contro una mediana delle stime pari a +9,5%), unita alle speranze di misure di sostegno all'economia flagellata dal coronavirus da parte della nuova amministrazione statunitense.

Bene i bancari, che beneficiano, tra l'altro, della discesa del premio di rischio dei titoli italiani. UNICREDIT (MI:CRDI) sale di 1,6%, INTESA SANPAOLO (MI:ISP) di poco meno dell'1%.

Tra gli energetici spicca Eni (MI:ENI), che avanza di circa l'1,9%, beneficiando della risalita dei prezzi del greggio ai massimi da gennaio 2020.

Rialzo di 1,3% per Sanlorenzo dopo l'annunco dell'accordo di joint venture con Ferretti per rilevare Perini navi.

Male Juventus (MI:JUVE) e Lazio (MI:LAZI) dopo le rispettive sconfitte in campionato con Napoli ed Inter che le allontano dalla vetta della classifica.

© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano

(Elvira Pollina, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.