Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano chiude in deciso rialzo, bene utilities, Ferrari su massimi

Pubblicato 17.01.2020, 18:07
Aggiornato 17.01.2020, 18:09
Borsa Milano chiude in deciso rialzo, bene utilities, Ferrari su massimi

MILANO, 17 gennaio (Reuters) - Chiusura in netto rialzo a Piazza Affari, che si unisce all'andamento positivo degli altri mercati europei. A fare da traino i nuovi record di Wall Street dopo l'allentamento dei timori sul rischio di un conflitto commerciale Europa-Usa.

"L'indice Ftse Mib ha rotto la resistenza di 24.000 punti e da lì è ripartito", sottolinea un trader secondo cui a comprare oggi sono soprattutto gli investitori che sono sottopesati e "si stanno mettendo a benchmark".

Denaro diffuso su tutto il listino.

Raccolti i Bancari. Vanca Mps (MI:BMPS) +0,7%, Ubi Banca (MI:UBI) +0,5%, Banco Bpm (MI:BAMI) in controtrend chiude piatta. Fra le big Intesa (MI:ISP) San Paolo +0,6% e Unicredit (MI:CRDI) +0,26%.

Atlantia (MI:ATL) chiude in calo dello 0,39%, dopo il cda Aspi che, come anticipato dalla stampa nei giorni scorsi, ha dato una forte spinta agli investimenti. Secondo gli analisti, la mossa di Aspi aumenta le probabilità che si arrivi a una soluzione concordata con il governo, senza revoca, ma "il titolo soffre comunque per l'incertezza sull'esito delle trattative con l'esecutivo", osserva un broker.

Industriali contrastati. In lieve calo Fiat Chrysler (MI:FCHA) (-0,2%) dopo l'annuncio delle trattative per una jv per l'auto elettrica in Cina. La notizia è positiva, ma non avrà impatto sui fondamentali nel 2020-21, secondo Banca Imi. Cnh Industrial (MI:CNHI) +0,7%.

Molto bene Ferrari (MI:RACE) in rialzo dell'1,85% e nuovi massimi storici a 158,25 euro.

Stm (PA:STM) +1,6%, anche grazie a un nuovo report positivo. Deutsche Bank (DE:DBKGn) alza il target a 30 da 25 euro.

Fermento sulle utilities, forti anche a livello europeo: Enel (MI:ENEI) guadagna l'1,5% con Credit Suisse che ha alzato il target a 8 da 7 euro. Bene anche Italgas (MI:IG) (+1,55%) e A2A (MI:A2) con un rialzo del 2,5% in vista dell'espansione a Nordest. Secondo una fonte entro maggio le utility di Verona e Vicenza dovrebbero portare a termine la fusione con A2A, che avrà una quota del 30% della nuova società.

Prysmian (MI:PRY) +2,9% dopo aver localizzato il danno sul cavo Western Link. Fidentiis prevede un costo di riparazione relativamente basso.

Pirelli (MI:PIRC) piatta, penalizzata dalla lieve riduzione del prezzo obiettivo da parte di un broker a 5,20 da 5,25 euro.

Spunti su Ima (+1,95%) che beneficia dell'annuncio di Nestlé di un piano di investimenti sulla plastica riciclata. Secondo Equita, "lo sforzo di innovazione delle aziende di largo consumo verso nuovi materiali o nuove soluzioni può essere di beneficio per aziende come Ima che stanno lavorando per proporre innovazioni nei macchinari di packaging".

Fra i minori strappa Banca Profilo (+11,2%), mentre ritracciano Sogefi (-6,9%) e Mondo Tv (-4,5%).

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

ribasso
Ma dov'è il trucco che i maggiori titoli di capitalizzazione sono in r
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.