Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano chiude invariata, pesanti Stm e Juventus, contrastati Astm e Sias

Pubblicato 14.06.2019, 18:24
Aggiornato 14.06.2019, 18:25
© Reuters.  Borsa Milano chiude invariata, pesanti Stm e Juventus, contrastati Astm e Sias

© Reuters. Borsa Milano chiude invariata, pesanti Stm e Juventus, contrastati Astm e Sias

MILANO, 14 giugno (Reuters) - L'azionario italiano chiude in frazionale calo l'ultima seduta della settimana, fra mercati europei e Usa comunque cedenti. Lo spread del rendimento fra titoli decennali italiani e tedeschi in ulteriore restringimento sotto i 260 punti avvantaggia in particolare le utility.

"Di fatto oggi si è fatto poco e l'attività sul mercato è alquanto rarefatta", osserva un broker.

BANCHE deboli; INTESA e UNICREDIT (MI:CRDI) in calo rispettivamente dello 0,25% e dello 0,67%. Secondo un trader pesano le attese di un taglio dei tassi. Sullo sfondo le dichiarazioni francesi sugli obblighi europei dell'Italia e quelle della Lega su mini-Bot. AZIMUT (MI:AZMT) in rialzo dello 0,54% su attese positive per i risultati. Raccolte BANCA PROFILO (+3,1%) e DOBANK (MI:DOB) (+3%).

STM (PA:STM) pesante, uno dei peggiori del listino principale, con un ribasso del 3,05% dopo che la statunitense Broadcom ha messo in guardia da un probabile rallentamento della domanda globale di semiconduttori a causa del conflitto Usa-Cina e delle restrizioni imposte a Huawei. "La notizia è negativa per tutto il settore dei semiconduttori ed in particolare quelli esposti al settore comunicazioni", si legge in un report di Equita.

Andamento a doppia velocità per i titoli coinvolti nell'accorciamento della catena di controllo del gruppo Gavio attraverso l'integrazione tra ASTM (+5,32%) e la sua controllata SIAS (-7,1%). "Si tratta di un adeguamento dei due titoli ai ratios dell'operazione e all'Opa parziale su Sias", spiega un trader. Secondo Equita, "l'operazione è positiva, in particolare per Astm, consentendo la creazione di un unico soggetto, terzo operatore mondiale nelle concessioni, con una struttura semplificata, senza la diluizione dello sconto holding".

PRYSMIAN (MI:PRY) sale dell'1,6% dopo l'intervista del Ceo che si dice molto meno preoccupato per il caso del guasto Westernlink e per possibili eventi simili e conferma le stime per l'anno. "Le indicazioni sono nel complesso incoraggianti", commenta un broker.

Venduti i titoli legati al greggio. TENARIS (MI:TENR) e SAIPEM (MI:SPMI) in calo rispettivamente dell'1,23% e dello 0,74%.

Balzo delle utility presenti nel settore delle attività regolate, più sensibili all'andamento dei tassi di interesse. ENEL (MI:ENEI) guadagna l'1,32%, SNAM (MI:SRG) e TERNA (MI:TRN) in crescita rispettivamente dello 0,32% e dello 0,59%.

Infine, la JUVENTUS (MI:JUVE) lascia sul terreno il 4,65% con il mercato che non sembra apprezzare l'ipotesi di Maurizio Sarri come allenatore, così come riporta la stampa italiana.

(Giancarlo Navach)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.