Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borsa Milano chiude tonica dopo lista ministri, bene banche, balzo Moncler

Pubblicato 04.09.2019, 18:03
Aggiornato 04.09.2019, 18:03
© Reuters.  Borsa Milano chiude tonica dopo lista ministri, bene banche, balzo Moncler

MILANO, 4 settembre (Reuters) - Piazza Affari chiude positiva e sovraperforma il resto d'Europa con un guizzo dopo l'annuncio da parte del premier designato Giuseppe Conte della lista dei ministri del nuovo governo a guida Movimento 5 Stelle-PD.

In particolare il mercato sembra apprezzare la nomina di Roberto Gualtieri al ministero dell'Economia.

"La lista dei ministri conferma l'equilibrio tra M5S e PD e la natura pro-Europa del governo", commenta Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di Ubs Global Wealth Management.

"Il fatto che il ministro Gualtieri abbia una forte esperienza europea è un forte plus", dice Federico Imbert, CEO di Credit Suisse in Italia.

Effetto spread sulle banche: il delta di rendimento tra Btp e Bund è sceso sotto 150 punti e spinge il settore bancario a sfiorare il +2%. Ben comprate Banco Bpm (MI:BAMI)(+2,87%), Unicredit (MI:CRDI)(+2,05%) e Banca Mps (MI:BMPS)(+3,40%).

L'annuncio del ritiro della contestata legge sull'estradizione da parte del governo di Hong Kong spinge al rialzo il lusso: premiata in particolare Moncler (MI:MONC) (+3,91%).

Forte Atlantia (MI:ATL)(+5,91%): con il nuovo governo arrivano segnali di distensione in merito alla possibile revoca della concessione, chiesta dai 5 Stelle dopo il crollo del Ponte Morandi.

MEDIASET (MI:MS) guadagna l'1,33% dopo l'ok dell'assemblea all'operazione Mfe, nonostante il socio Vivendi (PA:VIV) abbia preannunciato una nuova battaglia legale sull'operazione.

Cnh Industrial (MI:CNHI) (+3,06%) recupera le perdite di ieri dopo la conferma dello spin-off di Iveco. "La società recupera terreno oggi sulla scia di target ambiziosi", spiega un trader.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ricomprata Pirelli (MI:PIRC) (+6,42%) che negli ultimi 12 mesi ha perso quasi il 30%.

Tra i più piccoli vola ancora Pininfarina (+17,80%).

Ultimi commenti

speriamo che questo trend sia duraturo l'Europa dobbiamo farcela amica non nemica l'unione fa lz forza
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.