Borsa Milano debole su realizzi, giù auto e oil, bene STM, Cucinelli

Borsa Milano debole su realizzi, giù auto e oil, bene STM, Cucinelli

Reuters  | 11.01.2021 15:18

Borsa Milano debole su realizzi, giù auto e oil, bene STM, Cucinelli

MILANO, 11 gennaio (Reuters) - Piazza Affari arriva a fine mattina in lieve calo, colpita come le altre borse europee dai realizzi dopo la corsa di inizio anno. I volumi sono contenuti.

"E' un semplice consolidamento, ma i mercati restano ottimisti. Anche il basso livello dello spread Btp-Bund dimostra che gli investitori non temono per l'Italia una crisi politica al buio, prevale la fiducia che si trovi una soluzione", dice un operatore.

Tra i titoli in evidenza:

Prosegue il rally di Stm (PA:STM) che guadagna più del 2%. Il produttore di microchip italo-francese beneficia di una trimestrale superiore alle attese annunciata venerdì prima dell'apertura dei mercati e di un sentiment positivo sul settore alimentato dal balzo della domanda di chip grazie al boom dello smart working e del ricorso al digitale a seguito della crisi del coronavirus.

Le banche passano in negativo, come nel resto d'Europa. Unicredit (MI:CRDI) cede il 2%, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) l'1%.

Finecobank (MI:FBK) avanza dell'1% dopo i dati della raccolta di dicembre. Spunti al rialzo su Unipol (MI:UNPI) e Inwit (MI:INWT).

In deciso ribasso l'automotive, in sintonia con il comparto europeo. Brembo (MI:BRBI) perde più del 3%.

Fca (MI:FCHA) cede l'1,8% penalizzata dall'annuncio di un taglio della produzione di gennaio a causa della carenza di semiconduttori nei due stabilimenti di Toluca in Messico e Brampton in Canada. Un primario broker italiano rileva che il ritardo della partenza della produzione degli impianti di Toluca e Brampton non è una notizia positiva perché potrebbe comportare una mancanza di prodotti da offrire ai clienti e quindi tradursi in mancate vendite. Secondo il broker, i modelli interessati rappresentano una quota del 14% sul totale delle vendite negli Stati Uniti.

In calo i titoli energetici condizionati dal ritracciamento dei prezzi del greggio. ENI (MI:ENI) perde l'1,2%, Saipem (MI:SPMI) il 2%.

Nel lusso corre Brunello Cucinelli (MI:BCU) (+3,7%) in attesa dei dati sui ricavi preliminari del 2020. Sul resto del settore prevalgono le vendite.

(Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.