Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano estende calo con rottura tecnica FTSE Mib, rimbalzo Ubi, bene Campari

Pubblicato 28.07.2020, 13:02
Aggiornato 28.07.2020, 13:09
© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

MILANO, 28 luglio (Reuters) - - Piazza Affari maglia nera in Europa, appesantita dalle vendite un po' su tutti i settori, con qualche eccezione.

L'indice FTSE Mib ha accelerato la discesa dopo la rottura della soglia psicologica di 20.000 punti, livello tecnico importante.

Con quella odierna sono cinque le sedute negative consecutive e anche dai futures sugli indici Usa le indicazioni sono di un'apertura piatta dei mercati d'oltreoceano nel pomeriggio.

"Notizie particolari non ce ne sono. Siamo a fine luglio e ci sta che gli investitori chiudano le posizioni per trarre profitto e andare in ferie", osserva un trader.

Oggi, i riflettori sono comunque puntati sulla Fed che inizia la consueta due giorni del Fomc, anche se le attese sono per un nulla di fatto da parte degli analisti, mentre sullo sfondo restano i timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus a livello globale.

Lo spread del rendimento fra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi si riporta a 150 punti base.

Stabile anche il greggio intorno ai 43 dollari al barile.

Fra i bancari, deboli Unicredit (MI:CRDI) (-1,8%), Mps (MI:BMPS) (-0,4%) e Bper (MI:EMII) (-1,33%). Al centro dell'attenzione ci sono Ubi Banca (MI:UBI) che balza del 7,6% dopo il tonfo di ieri, mentre Intesa (MI:ISP) SP cede l'1,3%. Ieri sera Consob ha disposto d'ufficio la proroga di due giorni, fino al 30 luglio, dell'offerta lanciata da Intesa su Ubi e questo consente agli arbitraggisti di acquistare azioni Ubi oggi per conferirle poi in Opas giovedì. Ieri, invece, i titoli erano crollati proprio perché, con la scadenza originariamente fissata a oggi dell'Opas per motivi tecnici di consegna dei titoli, non era più possibile aderire all'offerta negli ultimi due giorni. "In realtà aveva senso comprare le azioni ieri quando sono crollate e non oggi che rimbalzano, comunque il mercato reagisce così", osserva un broker. A ieri sera le adesioni all'Opas hanno raggiunto ieri il 43,48% del capitale di Ubi e stamani il patto Car ha deciso di aderire all'offerta.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il broker Equita sostiene che "giovedì prossimo si concentreranno le adesioni degli investitori istituzionali e degli arbitraggisti che eventualmente avranno riaperto le posizioni nella giornata odierna. E' attesa crearsi un'onda di adesioni che dovrebbe permettere di superare ampiamente il secondo livello di adesioni con obiettivo il 67%, che consentirà a Intesa di procedere senza alcun ipotetico rischio di esecuzione con la fusione di Ubi".

Buona intonazione su Fca (MI:FCHA) che balza del 2,4% sulla scia dei risultati di Psa e dopo che il Ceo della casa automobilistica francese si è detto fiducioso di chiudere il merger nella prima parte del primo trimestre 2021. Secondo il broker Fidentiis, "la lettura dei risultati di Psa è positiva anche per gli azionisti di Fca perché ne beneficeranno dopo il merger se i termini del deal resteranno invariati".

Sull'altalena Atlantia (MI:ATL) che oggi perde il 3,8% circa dopo un balzo analogo di ieri sulle attese di come sarà la ristrutturazione dell'azionariato di Aspi post ingresso Cdp e fuoriuscita dei Benetton. Un broker ritiene che "al momento ci sia una maggiore attenzione a garantire una transazione quanto più possibile di mercato e cruciale per il valore dell'asset sarà tuttavia la definizione del nuovo piano tariffario di cui mancano ancora i dettagli".

Ancora spunti su Italgas (MI:IG) (+1,5%) dopo il balzo di ieri a seguito di risultati sostanzialmente in linea con le attese e leggermente migliori sul fronte dell'utile netto ed Ebitda.

Vendite sul lusso, in un clima di debolezza per tutto il settore dopo i risultati deboli annunciati ieri a mercati chiusi sia da Moncler (MI:MONC) (-4%) sia dal gigante francese Lvmh che perde oltre il 5% a Parigi. Per il gruppo noto per i suoi piumini di lusso i risultati del semestre sono fortemente impattati dall'emergenza Covid-19 "con la visibilità che resta bassa", scrive il broker Fidentiis che ha rivisto al ribasso il range di valutazione di Moncler a 29-31 euro per azione dal precedente di 30-34 euro, mentre resta con la raccomandazione di "neutral".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Pesante anche Stm (PA:STM) in flessione del 4,82% molto volatile sulla scia dell'andamento del Nasdaq. Il semiconduttore franco-italiano ha oggi annunciato il lancio di obbligazioni senior unsecured per un ammontare nominale di 1,5 miliardi dollari, convertibili in azioni ordinarie e il rimborso anticipato delle obbligazioni convertibili zero coupon per 750 milioni, con scadenza nel 2022.

Forte, infine, Campari (MI:CPRI) (+4,2%) dopo il semestre migliore delle attese.

Ultimi commenti

Succede sempre così prima delle vacanze agostane!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.