Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano fra denaro e lettera, balzo di Fca, bene Mediaset e Ascopiave

Pubblicato 14.01.2021, 16:37
Aggiornato 14.01.2021, 16:45
© Reuters. Una donna con una mascherina davanti alla Borsa di Milano

© Reuters. Una donna con una mascherina davanti alla Borsa di Milano

MILANO, 14 gennaio (Reuters) - Non si arresta la fase di trading range che prosegue da inizio settimana a Piazza Affari, con gli indici che si muovono fra denaro e lettera. Stesso copione anche oggi, all'indomani della crisi di governo aperta di fatto ieri con le dimissioni delle ministre di Italia Viva. Il premier, Giuseppe Conte, sembra al momento orientato a prendere tempo per verificare se si potrà presentare per la conta in Parlamento o invece dovrà rassegnare le dimissioni.

Sul fronte estero, a Wall Street indici positivi in avvio con gli investitori attendono i dettagli del nuovo pacchetto di stimoli fiscali in aiuto all'economia colpita dal coronavirus, mentre la Camera ha votato l'impeachment contro Donald Trump, unico presidente della storia Usa sottoposto per la seconda volta alla messa in accusa.

Torna ad allargarsi la forbice dello spread del rendimento fra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi intorno a 123 punti base.

"Il mercato non risente della crisi di Governo, diciamo che l'abbondante liquidità in giro grazie alle politiche fiscali e monetarie a livello globale fanno passare in secondo piano questo tema", osserva un trader.

Tra i titoli in evidenza:

A guidare i rialzi Fca (MI:FCHA) con un balzo del 4% circa in un settore auto che, a livello europeo, è in crescita di oltre il 2%. Il titolo oggi tratta ex dividendo dopo lo stacco della cedola di 1,84 euro che sarà messa in pagamento il prossimo 29 gennaio. Secondo un trader, "a trainare al rialzo le azioni motivi tecnici legati allo stacco cedola, in una giornata imprevedibile. Può essere che qualche investitore per ragioni fiscali le abbia vendute ieri per ricomprarle oggi", osserva un analista. Domani ultimo giorno di contrattazione del titolo Fca a Piazza Affari in vista del debutto di lunedì delle nuove azioni Stellantis post fusione con Psa a Milano e a Parigi. "Il titolo avrà un flottante molto maggiore rispetto a quello attuale e, quindi, è probabile che i fondi stiano ripesando i portafogli", sottolinea un broker.

La speculazione legata alla condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato nel Principato di Monaco per problemi cardiaci, fa balzare Mediaset (MI:MS) (+2,8%), anche se con volumi sotto la media e con un flottante molto ridotto che amplifica le oscillazioni. "Torna la speculazione sulla contendibilità della società", dice un broker.

Poco mosso con prevalenza di vendite il settore bancario con Unicredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP), in calo rispettivamente dell'1% e dello 0,6%.

Qualche spunto su TIM (MI:TLIT) in salita dell'1%, mentre Leonardo guadagna lo 0,9%.

Vendite sulle utility legate agli asset regolati, come Snam (MI:SRG), Terna (MI:TRN) (-0,6%) e Italgas (MI:IG) (-7%). In luce Ascopiave (+2,4%) alla vigilia della presentazione del piano strategico al 2024 domani.

© Reuters. Una donna con una mascherina davanti alla Borsa di Milano

Fra i minori strappa Unieuro (+5%) dopo l'annuncio di ricavi in crescita del 7,4% a 1,9 miliardi nei primi nove mesi dell'esercizio 2020/21, grazie all'andamento positivo di tutte le categorie merceologiche. Mediobanca (MI:MDBI) Securities ha confermato la raccomandazione 'Outperform' sul titolo e ha portato il prezzo obiettivo a 17,2 euro dal 14,8 precedente sulla base delle sue nuove stime 2021-2023.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Di fatto Milano sempre la peggiore come nella politica....forse lo pecchio della realtà italica.
Severo ma giusto!!!! purtroppo... 😈😈😈😈😈😈😈😈😈😈
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.