Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano in calo con energia e banche ma chiude febbraio con segno più

Pubblicato 26.02.2021, 18:10
Aggiornato 26.02.2021, 18:18
© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

MILANO, 26 febbraio (Reuters) - Nell'ultima seduta del mese i timori sull'inflazione Usa e il sell-off sui bond pesano sui mercati azionari alimentando le prese di profitto dopo i recenti guadagni.

In linea con le altre borse europee e appesantita dall'andamento negativo di Wall Street, Piazza Affari prosegue in calo ma si avvia a chiudere febbraio, mese segnato sul fronte politico interno dalla nascita del nuovo governo guidato da Mario Draghi, con saldo positivo di quasi il 6% dopo la flessione del 3% del mese precedente con la crisi del governo Conte-bis.

In deciso ribasso il settore energetico, penalizzato dal calo dei prezzi del greggio sul rafforzamento del dollaro Usa. Ancora giù Saipem (MI:SPMI) che scende del 4% ampliando le perdite della vigilia. Tenaris (MI:TENR) cede il 3%, e Eni (MI:ENI) il 2,3%.

Lettera anche sui bancari dopo un rally del 15% da inizio mese. A guidare i cali tra le blue chip UNICREDIT (MI:CRDI) in discesa del 3,4% circa, seguita da Banco Bpm (MI:BAMI) con -2,1% e Mediobanc a -1,9%.

In forte calo Mps (MI:BMPS) che perde oltre 3% circa dopo uno scivolone iniziale di quasi -7%. La banca ha detto ieri sera che sta lavorando per ridurre i rischi legali e ritiene di poter completare il percorso di rafforzamento patrimoniale nonostante le "incertezze rilevanti" legate al fatto che la Ue dovrebbe valutare l'intervento dello Stato sulla base della viability stand alone.

I pochi rialzi nel paniere principale vedono Ferrari (MI:RACE) in primo piano con +1,6%. Tra gli altri titoli positivi Moncler (MI:MONC) a +0,8%, Prysmian (MI:PRY) e Inwit (MI:INWT) a +0,4% circa.

Debole Atlantia (MI:ATL), in calo dell'1% nel giorno in cui il Cda deve valutare l'offerta per Aspi giunta dal consorzio guidato da Cdp, che secondo indiscrezioni potrebbe chiedere ampie garanzie sui rischi legali.

Intanto, sul dossier, l'hedge fund attivista Tci ha chiesto al Cda del gruppo di rifiutare l'offerta e un altro azionista, Spinecap, ha detto, secondo una fonte, di avere scritto al gruppo di infrastrutture chiedendo di non accettare proposte per Autostrade per l'Italia che valorizzino il 100% della società meno di 12,5 miliardi di euro.

© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

(Andrea Mandala, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Che bella consolazione...fiesta x tutti. e .ma x favore...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.