Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano in calo con Europa, giù Moncler, automotive e banche, bene Snam

Pubblicato 08.07.2020, 13:20
Aggiornato 08.07.2020, 13:27
© Reuters. Sede della Borsa di Milano

MILANO, 8 luglio (Reuters) - - Piazza Affari torna in negativo dopo un sussulto al rialzo registrato a metà mattinata su tutte le borse europee, in particolare quella tedesca, sulla notizia del via libera della Commissione Ue al fondo di stabilizzazione della Germania. Il mercato torna sui propri passi pesando maggiormente i timori legati alla ripresa di contagi da Covid-19 in Usa, che hanno fatto perdere lo slancio rialzista delle ultime sedute, e si rifugia nei titoli più difensivi.

"C'è della tensione sulle borse con movimenti repentini spesso ingiustificati", commenta un trader.

Nel settore delle utilities, Snam (MI:SRG) sale dell'1,3% sotto i massimi di giornata, beneficiando del decreto semplificazioni approvato dal governo che introduce iter autorizzativi velocizzati per gli investimenti nelle opere infrastrutturali comprese le reti di trasporto gas.

Ribassi pronunciati su petroliferi, con Eni (MI:ENI) in calo dell'1% circa, e automotive con Cnh (MI:CNHI) e Fca (MI:FCHA) in discesa rispettivamente dell'1,9% e dell'1,4%.

Prese dei profitto su Moncler (MI:MONC), in calo di oltre il 2%, dopo lo sprint della vigilia, in un contesto difficile per il settore del lusso.

Atlantia (MI:ATL) peggiora e perde l'1,7% circa mentre si avvicina la decisione sulla concessione. In una lettera al sindaco di Genova, il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha comunicato che la controllata Autostrade per l'Italia gestirà il nuovo ponte sul Polcevera finche non sarà presa una decisione sulla revoca della concessione.

Bancari complessivamente venduti, con Bper (MI:EMII) che tuttavia si mantiene sostanzialmente stabile dopo la conclusione dell'operazione di cartolarizzazione di sofferenze da 1,2 miliardi di euro.

Banca Generali (MI:GASI) cede oltre il 3% dopo l'inchiesta del Financial Times secondo cui sul mercato sarebbero stati venduti titoli legati a cartolarizzazioni collegate alle organizzazioni criminiali e che avrebbe visto anche l'istituto italiano vendere questo tipo di bond.

"Per Banca Generali l'operazione è di importo molto contenuto ed è stato rimborsato completamente ai clienti", commenta Equita Sim.

© Reuters. Sede della Borsa di Milano

Banca Generali interpellata ribadisce "l'estraneita ai fatti citati e la trasparenza e l'accuratezza nei processi di controllo della banca".

Campari (MI:CPRI) in ribasso dello 0,6% circa principale dopo che Hsbc ha avviato la copertura sul titolo con un rating 'Reduce'.

Bim scivola di oltre il 7% dopo l'annuncio dei termini dell'aumento di capitale da 36,8 milioni circa con un prezzo a sconto del 38% sul Terp.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.