Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano in calo con WS, male Interpump, corrono Ferragamo, Diasorin

Pubblicato 27.01.2021, 16:56
Aggiornato 27.01.2021, 17:00
© Reuters.

Nuova seduta particolarmente difficile a Piazza Affari, appensatita dalla partenza in forte calo di Wall Street e, in modo particolare, del Nasdaq in attesa del verdetto del meeting della Fed, dal quale gli investitori non si aspettano cambiamenti di politica monetaria. A livello economico la congiuntura resta complicata anche a seguto della crisi sanitaria a livello globale per la pandemia.

L'indice delle blue chip Ftse Mib si muove sui minimi di seduta, tornando sui livelli del 22 dicembre scorso.

Sul fronte interno oggi prendono il via le consultazioni al Quirinale nell'ambito della crisi di governo dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte ieri.

Un primario broker italiano rileva che "la situazione politica rimane confusa e cruciali saranno i prossimi giorni anche se è altamente improbabile che si arrivi a una soluzione prima della settimana prossima. Le elezioni anticipate non sono impossibili, ma rimangono ancora altamente improbabili".

Quanto allo spread del rendimento fra titoli di stato decennali tedeschi e italiani la forbice è invariata intorno ai 120 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

In forte calo le banche con Unicredit (MI:CRDI) che flette del 2,5% dopo il deciso rialzo del 4,5% ieri sulle attese che Andrea Orcel, ex capo dell'investment banking di Ubs, sarà nominato nuovo chief executive. Barclays (LON:BARC) ha avviato la copertura sul titolo con la raccomandazione di "equal-weight" e un prezzo obiettivo di 8,6 euro. Il broker Bestinver ritiene che Orcel sia "una buona scelta per lo standing internazionale e, anche in relazione a una presunta offerta di UniCredit per Mps (MI:BMPS), non crediamo che darà il via libera a un'operazione che penalizzi gli investitori della banca".

Sul resto del comparto fa peggio Intesa Sanpaolo (MI:ISP) (-3%) così come Bper (MI:EMII).

Ripiega anche Nexi (MI:NEXII) (-3%) dopo il rally di ieri e nuovamente sotto la resistenza di 15 euro.

Continuano i realizzi su Stellantis, che ritraccia del 3,9%, allontandosi dai livelli raggiunti al debutto in Borsa della nuova realtà post fusione Fca-Psa lo scorso 18 gennaio. Il contesto del settore auto in Europa è comunque negativo con un calo del 2,8%. Il broker Jefferies ha avviato la copertura con "Buy" e un prezzo obiettivo di 18 euro. Anche Mediobanca (MI:MDBI) Securities ha riavviato la copertura con "Outperform" e un prezzo obiettivo di 19,6 euro, "con un potenziale upside del 40% rispetto al prezzo di mercato. Vediamo diversi aspetti catalizzatori che potrebbero portare a un rerating, come la presentazione del nuovo piano industriale nella prima metà del 2021", si legge nel daily di oggi.

Regge Tod's (MI:TOD) (+0,3%) in vista del dato dei ricavi preliminari 2020 stasera a mercati chiusi. Bestinver si attende che i ricavi del quarto trimestre scendano a due cifre e con la parte retail che continuerà a restare negativa a causa della mancanza di turisti in Europa e di una limitata spesa dei consumatori negli Usa per le elezioni presidenziali.

Strappa Ferragamo (MI:SFER) con una crescita del 7,1%.

Sempre ben raccolta Diasorin (MI:DIAS) che sale del 5%, sotto i massimi raggiunti nel corso della seduta, in una fase in cui, con l'intensificarsi della campagna vaccinale anti Covid 19, torna l'interesse per i test sierologici prodotti dalla società di biotech con sede a Saluggia.

Tonfo per Interpump (MI:ITPG), in flessione del 6% dopo che Kepler Cheuvreux ha tagliato la raccomandazione a "hold" da "buy".

Scivola Atlantia (MI:ATL) con un calo del 3,6%.

Giù anche Stm (PA:STM), che cede il 4% alla vigilia della presentazione dei risultati del quarto trimestre 2020. Le competitor Amd e Texas Instruments hanno riportato risultati trimestrali sopra le attese.

© Reuters. Una donna cammina davanti all'ingresso della Borsa di Milano

Fra i pochi titoli positivi, Fincantieri (MI:FCT) in crescita del 2,2% e Saipem (MI:SPMI) (+1,7%) che si è aggiudicata un contratto di Front-End Engineering Design (Feed) per Virgia gas project nel Sud Africa.

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

ma quant'e' il P/E di interpump ??? e' vero nonnha competitor ma e' partito dal 1997 che faceva 5,70/5,80 mo sta a 37 ....parliamo ancora di Interpump ??? cercate pepite sull' AIM e' la che bisogna guardare ( x l' Italia ) per gli USA.....Uff!!! te li buttano dietro la testa i titoli da +400% all' anno....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.