Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano in deciso rialzo con WS, corrono Bper, Mps e Bpm, realizzi su Atlantia

Pubblicato 20.10.2020, 16:45
Aggiornato 20.10.2020, 16:54
© Reuters. Una donna con una mascherina davanti all'ingresso della Borsa di Milano

© Reuters. Una donna con una mascherina davanti all'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 20 ottobre (Reuters) -

Indici sui massimi a Piazza Affari in scia dell'apertura sostenuta a Wall Street.

Le borse si stanno lasciando alle spalle le preoccupazioni legate al boom di contagiati da coronavirus in forte crescita un po' in tutta Europa, Italia inclusa. A influire positivamente sulle borse oggi anche le attese per un accordo al Congresso Usa su nuovi pacchetti di stimolo per fare fronte alla crisi economica causata dalla pandemia.

"Gli umori sono contrastati: c'è chi pensa che arriverà un nuovo lockdown con lo stop alle attività economiche e chi punta al vaccino fra due mesi che risolverà tutto", osserva un trader.

Sul fronte delle materie prime, resta sotto pressione il greggio, stabile sotto i 42 dollari al barile zavorrato dal calo della domanda a causa delle nuove restrizioni ai movimenti in Europa per la pandemia.

In rialzo lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi che si porta intorno ai 133 punti base.

Atlantia (MI:ATL) cede il 2,5% causa realizzi, ma dopo due sedute in forte rialzo con un guadagno superiore al 9%. Sono ore cruciali per conoscere l'esito della trattativa che porterà i Benetton fuori dal perimetro di Aspi. Il Cda della società è stato aggiornato a oggi in attesa di esaminare l'offerta di Cassa Depositi e Prestiti. Ieri Cdp ha presentato un'offerta insieme ai fondi Macquarie e Blackstone per acquistare l'88% di Aspi. Secondo due fonti, la proposta non conterrebbe indicazione della valutazione di Aspi, un dettaglio che potrebbe complicare nuovamente i negoziati. "E' possibile che questo aspetto stia creando qualche incertezza e spinga a vendere", spiega un trader. Il broker Banca Imi sottolinea che "i rischi che la transazione non vada in porto restano elevati perché un accordo formale fra Cdp e i due investitori finanziari non è stato ancora raggiunto e Atlantia potrebbe non accettare la proposta".

Banche decisamente positive. Le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) salgono rispettivamente del 2% e del 3,3%. Bene anche Banco Bpm (MI:BAMI) (+4,6%). Un quotidiano scrive che un'eventuale operazione di integrazione con Credit Agricole (PA:CAGR) dovrebbe passare anche per il vaglio del governo italiano grazie ai poteri speciali conferiti dal cosiddetto golden power. Banca Imi ritiene che l'integrazione fra Banco Bpm (MI:PMII) e Credit Agricole avrebbe senso industriale.

Molto forte Mps (MI:BMPS) in salita del 3,4%, ma sotto i massimi di seduta, all'indomani del via libera definitivo del governo al decreto che aiuta la banca a liberarsi di crediti deteriorati per circa 8 miliardi di euro e ne permette la privatizzazione entro giugno 2022, termine ultimo per l'approvazione del bilancio 2021. Il titolo è molto volatile e viene da quattro sedute in cui ha perso il 13% circa. Infine, strappa BPER (MI:EMII) (+14%), liberata dall'aumento di capitale con i diritti che non quotano più a partire da oggi. "Il titolo rientra da un ipercomprato violento a causa di arbitraggi con i diritti durante la fase di aumento di capitale", spiega un trader.

Svetta al rialzo Banca Profilo (+4,8%) sulle indiscrezioni di stampa secondo cui sono arrivate nei giorni scorsi diverse offerte da parte di fondi italiani ed esteri per rilevare il controllo della banca.

Negativa anche oggi TIM (MI:TLIT) con un calo dell'1,3%.

Rimbalza il settore industriale, in particolare Leonardo in rialzo del 4,1% e Pirelli (MI:PIRC)(+2,4%). Ben raccolta anche Autogrill(+4,4%) in recupero da diverse sedute in forte calo.

Sul fronte dei ribassi, scivolano Maire Tecnimont (-1,4%) e Mediaset (MI:MS) (-0,98%).

© Reuters. Una donna con una mascherina davanti all'ingresso della Borsa di Milano

Infine, fra i minori Fiera Milano arretra del 3,6% annullando quasi del tutto il balzo del 5,9% registrato ieri dopo che il Dpcm annunciato domenica dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva confermato la possibilità di svolgere manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali.

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.