Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano in netto calo in scia Europa e su timori elezioni, annullato rialzo 2020

Pubblicato 22.01.2021, 11:45
Aggiornato 22.01.2021, 11:54
© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano nel centro di Milano

© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano nel centro di Milano

MILANO, 22 gennaio (Reuters) - Parte decisamente male Piazza Affari, in un contesto europeo negativo a causa delle nuove restrizioni ai viaggi nella zona euro.

Milano tuttavia amplifica il ribasso sui timori di un ritorno alle urne a seguito delle difficoltà che il governo di Giuseppe Conte sta riscontrando nell'allargare la maggioranza dopo l'uscita di Italia Viva.

L'indice FTSE Mib ha bruciato tutto il rialzo accumulato da inizio anno registrando un calo dello 0,7% da fine 2020.

Secondo un primario broker italiano, "pur rimanendo improbabile, il rischio di elezioni anticipate è aumentato nelle ultime ore a seguito dell'evoluzione incerta della crisi".

Un andamento diametralmente opposto a quello che sta avvenendo negli Usa dove anche ieri S&P 500 e Nasdaq hanno toccato nuovi massimi storici grazie all'ottimismo per nuovi stimoli con la presidenza Biden per sostenere l'economia e dopo che i dati hanno mostrato una tiepida ripresa del mercato del lavoro.

Sul fronte europeo sempre ieri il consiglio Bce ha ribadito l'orientamento ultra-accomodante di politica monetaria, ripetendo però che non necessariamente acquisterà l'importo massimo stanziato per il programma Pepp per far fronte alla pandemia.

Si allarga ulteriormente la forbice del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi, intorno ai 125 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Vendite ancora su Autogrill che cede il 2,5% dopo il tonfo del 13% di ieri a seguito dell'annuncio di un aumento di capitale fino a 600 milioni di euro che causerà un effetto diluitivo visto che l'ammontare della ricapitalizzazione è pari alla metà di quella di Borsa. Kepler Cheuvreux ha tagliato il prezzo obiettivo sul titolo a 4,1 euro da 5.

Il nuovo scivolone del prezzo del greggio incide sulle quotazioni dei titoli oil che tornano a scendere pesantemente, come nel periodo più duro dei lockdown: Eni (MI:ENI) perde il 2%, ma fanno peggio le oil service, come Tenaris (MI:TENR) (-4,2%), Saipem (MI:SPMI) (-3,3%) e Maire Tecnimont(-2,4%).

Fra i rialzi, in spolvero De Longhi in crescita del 3,5%.

© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano nel centro di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.