Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano in rialzo, bene Enel, denaro su Pop Sondrio, Autogrill, giù Diasorin

Pubblicato 24.11.2020, 13:56
Aggiornato 24.11.2020, 14:00
© Reuters. L'edificio della Borsa di Milano

© Reuters. L'edificio della Borsa di Milano

MILANO, 24 novembre (Reuters) - Piazza Affari prosegue nel rally, con gli indici vicini ai massimi di seduta, in un contesto globale dei mercati positivo sull'onda dell'ottimismo per gli sviluppi sui vaccini contro il Covid che alimentano le speranze per una decisa ripresa dell'economia nel prossimo anno.

A sostenere i corsi anche la notizia del via libera da parte dell'amministrazione Trump al processo di transizione per il presidente eletto Joe Biden.

I futures sulle Borsa Usa indicano un avvio al rialzo nel pomeriggio per i mercati americani, mentre, sul fronte delle materie prime, il greggio prosegue nella sua ripresa portandosi sopra quota 46 dollari al barile.

Tra i titoli in evidenza:

Sotto i riflettori ENEL (MI:ENEI), con un balzo del 3%, nel giorno della presentazione del piano industriale al 2023. Secondo Equita Sim i target del piano sono sostanzialmente in linea con le attese per il 2020-2021, e sopra le aspettative per il 2023. Anche Banca Imi valuta positivamente il piano "poiché mantiene i pilastri strategici dell'investimento nella capacità di decarbonizzazione e rinnovabili e delle infrastrutture a livello globale".

Ma il denaro si riversa un po' su tutto il settore energetico e petrolifero: ENI (MI:ENI) +3,1%, SAIPEM (MI:SPMI) +5,3%, TENARIS (MI:TENR) +5,3%.

Bancari vivaci, mossi dalle attese sul consolidamento del comparto. Poco mossa CREVAL (+0,45%) a 10,79 euro, estendendo il margine sopra il prezzo dell'Opa del Credit Agricole (PA:CAGR) annunciata ieri a 10,5 euro, in un mercato che attende la risposta dell'istituto valtellinese all'offerta e che sembra scommettere su un piccolo ritocco al rialzo. Continua a salire la POPOLARE DI SONDRIO (+8,5%) che si aggiunge al +5% di ieri sulle attese che possa essere la prossima prede nel risiko. Secondo il broker Fidentiis "l'unico target a breve termine possiamo identificarlo nella Popolare di Sondrio che dovrebbe diventare una società per azioni presto e quindi entrare nel radar di Bper (MI:EMII), suo partner industriale".

Nel resto del settore UNICREDIT (MI:CRDI) avanza del 3,2%, BANCO BPM (MI:BAMI) sempre cedente con un calo dell'1,2% e BPER in flessione del 2%.

Strappa AUTOGRILL con un balzo superiore all'8% sulle indiscrezioni di stampa, poi confermate, di un accordo per cedere le attività spagnole.

Sul fronte opposto l'arrivo del terzo vaccino anti Covid fa soffrire DIASORIN (MI:DIAS), in flessione del 5%, sulle attese di una progressiva riduzione dei test molecolari, che rappresentano circa un terzo dei ricavi della società di diagnostica, a epidemia finita. Il titolo, tuttavia, può vantare un saldo da inizio anno di tutto rispetto con un balzo del 43% circa.

Fuori dal paniere principale MASSIMO ZANETTI in forte rialzo (+7%) allineandosi al prezzo rivisto al rialzo dell'offerta di acquisto lanciata dall'azionista di controllo MZB Holding.

© Reuters. L'edificio della Borsa di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.