Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano in rialzo con Stm, auto e banche, deboli lusso e energia

Pubblicato 10.07.2020, 18:01
Aggiornato 10.07.2020, 18:09
© Reuters. Diverse persone escono dalla Borsa di Milano

MILANO, 10 luglio (Reuters) - Piazza Affari consolida il rialzo dopo una partenza poco mossa a Wall Street che, comunque, mostra segnali di nervosimo per la crescita di casi di Covid-19 in attesa delle trimestrali delle grandi banche Usa la prossima settimana.

A sostenere gli indici della borsa milanese anche i buoni dati sulla produzione industriale a maggio, quando è venuto meno il lockdown.

I dati Istat hanno fotografato un rimbalzo ben oltre le attese, dopo il pesante crollo registrato in marzo e aprile.

Sempre sul fronte macro la Banca d'Itaia ha aggiornato le sue stime sull'economia italiana, tagliando leggermente quella sulla caduta del Pil 2020, vista ora a -9,5% in uno scenario di epidemia sotto controllo.

Tra i titoli in evidenza:

Atlantia (MI:ATL) prosegue il rally con un rialzo di oltre il 2% dopo il pesante calo di ieri. L'attenzione degli investitori rimane concentrata sul tema della concessione e sull'eventuale riassetto azionario con la famiglia Benetton che sarebbe pronta a ridurre la propria partecipazione in Autostrade sotto il 50% purché ciò avvenga attraverso un aumento di capitale.

"Con questa soluzione ci attenderemmo che il rating di Aspi torni ad investment grade", commenta Equita Sim in un report.

Il cda della holding e della controllata Autostrade per l'Italia si sono intanto riuniti per discutere la nuova proposta da presentare al governo entro il fine settimana, nel tentativo di salvare in extremis la concessione del gruppo, secondo quanto riferisce una fonte vicina al dossier.

Prosegue il rimbalzo di Stmicroelectronics (PA:STM) (+4,6%) che sovraperforma il comparto tecnologico a livello europeo.

Toniche le banche e i titoli dell'automotive, in una giornata positiva in tutta Europa. Tra i primi spicca il rialzo del 4,6% di Bper (MI:EMII), mentre nell'auto Fca (MI:FCHA) avanza di oltre il 2%.

Sul fronte opposto, deboli energetici e petroliferi con Saipem (MI:SPMI) e Snam (MI:SRG) in ribasso di circa lo 0,5%.

Vendite nel lusso. Ferragamo (MI:SFER) cede il 2%, mentre Moncler (MI:MONC) è poco sopra la parità. Fuori dal listino principale Cucinelli (MI:BCU) perde l'1,8%.

OVS (MI:OVS) cede il 2% dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre, che hanno pesantemente risentito del lockdown e della conseguente chiusura dei negozi per oltre due mesi. Nel corso della conference call con gli analisti l'AD ha tuttavia confermato gli obiettivi per l'esercizio comunicati in occasione della presentazione dei risultati 2019.

DoValue balza di oltre il 7% dopo la pubblicazione delle stime sui risultati dei primi sei mesi del 2020. Gli analisti di Citi mettono in luce come i risultati siano migliori delle attese e hanno alzato il giudizio sul titolo, portandolo a "buy".

Molmed vola a +11% dopo che la giapponese AGC ha comunicato che la decisione del governo di usare il golden power, con l'imposizione di una serie di condizioni, non costituisce motivo di sospensione dell'Opa in corso.

Nuovo calo per Banca Intermobiliare (MI:BIM), in asta di volatilità dopo un ribasso del 4,5%. Dopo il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto, l'aumento di capitale può partire e inizierà lunedì prossimo.

© Reuters. Diverse persone escono dalla Borsa di Milano

(Andrea Mandalà, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.