Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano negativa, quadro post-lockdown resta incerto, Ubi sale

Pubblicato 03.07.2020, 16:59
Aggiornato 03.07.2020, 17:00
© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

MILANO, 3 luglio (Reuters) - - Piazza Affari in ribasso a un'ora dalla chiusura, non lontano dai minimi intraday registrati a metà giornata.

L'andamento di Milano è in linea con quello degli altri listini europei, concentrati sulle indicazioni, ancora contrastanti, relative al quadro e alle prospettive dell'economia nella fase post-lockdown.

Se in Cina l'attività dei servizi a giugno ha registrato l'espansione più corposa da un decennio, segno della ripresa dei consumi dopo il lockdown, nella zona euro un analogo indice, pur mostrandosi in recupero, continua a segnalare contrazione nell'attività di settore. [nZRN000K8A]

Tra i titoli in evidenza:

In controtendenza UBI (MI:UBI) BANCA che si conferma il miglior titolo del listino principale con +2,7% e volumi sostenuti, dopo un rialzo intraday fino a oltre 4%. Nonostante la banca abbia ridotto l'obiettivo di utile al 2022 gli investitori scommettono su un rilancio dell'offerta da parte di Intesa Sanpaolo (MI:ISP), dopo le indiscrezioni riportate stamane dal quotidiano La Stampa.

Prevale il segno meno sulla gran parte degli altri titoli bancari: la stessa Intesa Sanpaolo cede lo 0,4%, Unicredit (MI:CRDI) l'1,6%, Banco Bpm (MI:BAMI) l'1%, Banca Monte dei Paschi (MI:BMPS) l'1,2%.

Debole Fiat Chrysler (MI:FCHA), più ampia la flessione della controllante Exor (MI:EXOR). Il gruppo automobilistico ha ribadito che i termini dell'accordo di fusione con Psa rimangono invariati ma secondo Il Sole 24 Ore si starebbero considerando opzioni per ridurre la parte in cash della maxi-cedola da 5,5 miliardi di euro prevista dal piano di integrazione coi francesi.

Nel settore scendono anche anche Pirelli (MI:PIRC), maglia nera del FTSEMib con -2,9%, e Brembo (MI:BRBI) (-2,6%).

Vendite accentuate anche sul comparto lusso con Moncler (MI:MONC) che cede il 2,6%. Ubs in un report ribadisce cautela per gli effetti della crisi del coronavirus e taglia il titolo a "neutral" da "buy" segnalando il rischio di aspettative di mercato troppo ottimistiche sui risultati di fine anno. Ferragamo (MI:SFER) arretra del 2,7%.

In recupero Atlantia (MI:ATL). Sul titolo continuano ad alternarsi ottimismo per una rapida soluzione del dossier sulla concessione di Autostrade e indiscrezioni su un ulteriore allungamento dei tempi.

© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

Resta penalizzata la As Roma (MI:ASR), -3%, dopo la battuta d'arresto in campionato per mano dell'Udinese, che allontana ulteriormente i giallorossi dalla zona Champions League.

Tra i titoli minori sale Garofalo Health, con un +4,5%, a seguito della chiusura di un contratto preliminare per l'acquisizione del centro medico XRay One, un'operazione da 1,3 milioni di euro che decreta l'ingresso in Lombardia del gruppo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.