Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano parte incerta, deboli Tim, giù Atlantia, bene Diasorin

Pubblicato 18.09.2020, 11:15
Aggiornato 18.09.2020, 11:18
© Reuters. Un uomo fermo davanti all'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 18 settembre (Reuters) - Avvio debole a Piazza Affari che risente ancora degli effetti derivanti dalla riunione del Fomc Usa, conclusa con la conferma dell'attuale costo del denaro e l'impegno a non ritoccare i tassi al rialzo prima del 2023, decisioni verso cui il mercato ha espresso un po' di delusione.

Tuttavia la negatività sembra in via di esaurimento dopo che nella notte i mercati asiatici hanno chiuso in deciso rialzo e l'andamento dei futures Usa fa presagire un avvio in denaro anche a Wall Street.

"Oggi c'è da aspettarsi un po' di volatilità sui mercati e un aumento dei volumi a causa sia delle scadenze tecniche a livello di opzioni sia per il ribilanciamento dell'eurostoxx", osserva un trader.

Sul fronte delle materie prime il prezzo del petrolio si mantiene sopra i 41 dollari al barile, dopo che l'Opec e gli alleati hanno detto che il gruppo adotterà azioni nei confronti dei membri che non si conformano ai tagli alla produzione.

Stabile lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi a 140 punti base.

Prosegue il flusso in vendita Telecom Italia (MI:TLIT). Il titolo cede lo 0,9% che si aggiunge al ribasso di ieri sulle indiscrezioni di stampa secondo cui l'Antitrust Ue potrebbe opporsi al progetto di creare una rete unica della banda larga controllata da Tim, anche se il ministero dell'Economia non si aspetta alcun veto. Un trader sottolinea che "Tim paga anche oggi ancora questa incertezza anche se non sembra che ci sia più una forte pressione in vendita".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sempre deboli le banche. Le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) sono in calo fra 0,5% e 1%. Mediobanca (MI:MDBI) in calo dello 0,4%.

Giù Atlantia (MI:ATL) in flessione del 2% in assenza di novità sul fronte delle trattative, in salita, fra la famiglia Benetton e Cdp per il riassetto di Aspi.

Spunti su Enel (MI:ENEI) (+0,3%) dopo la flessione di ieri. Il fondo Macquarie ha presentato un'offerta vincolante per l'acquisto del 50% del capitale di Open Fiber posseduto dal gruppo elettrico. L'offerta prevede il riconoscimento di un corrispettivo pari a circa 2,65 miliardi di euro. Sul titolo Barclays (LON:BARC) ha alzato il prezzo obiettivo a 9,10 euro da 8,90 euro precedente.

Ben raccolta Diasorin (MI:DIAS) (+2,9%). La società di diagnostica di Saluggia si avvantaggia delle attese per l'utilizzo dei test rapidi per lo screening del Covid e della campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Infine, denaro su Giglio, sospesa al rialzo con un balzo dell'8,7%, Unieuro (+6,7%) e DeLonghi (+7%).

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.