Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano parte male, giù banche dopo annuncio stop cedole, balzo per Juventus

Pubblicato 30.03.2020, 10:25
Aggiornato 30.03.2020, 10:27
© Reuters. Un uomo fermo fuori dall'ingresso della Borsa di Milano

© Reuters. Un uomo fermo fuori dall'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 30 marzo (Reuters) - Avvio di settimana decisamente negativo a Piazza Affari, con gli indici che non riescono a risollevarsi anche in scia della chiusura pesante delle borse asiatiche. Giù anche il prezzo del petrolio sui crescenti timori che la chiusura delle attività in tanti Paesi, a causa dell'emergenza coronavirus, possa durare mesi, creando molti danni alle economie nonostante gli sforzi delle banche centrali.

Nonostante gli acquisti massicci della Bce anche sul debito italiano, torna a salire la pressione sullo spread del rendimento fra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi che si è portato intorno a 192 punti base.

Raffica di titoli sospesi con la lettera che si accanisce in particolare sulle banche.

Banche in forte calo anche oggi. Sui corsi pesa il fatto che la Bce ha suggerito agli istituti quotati di non distribuire cedole. UNICREDIT (MI:CRDI) si è subito allineata e ieri il Cda ha deciso che non sottoporrà le proposte sul dividendo 2019 di 63 centesimi per azione e di buyback fino a 467 milioni euro all'assemblea del 9 aprile. Il titolo cede il 7,7%. Anche INTESA SP (MI:ISP) perde il 7,30%. Domani il Cda della banca esaminerà la richiesta della Bce. UBI (MI:UBI) cede il 4,6% e ha detto che tiene aperte tutte le opzioni riguardo alla cedola 2019.

Nel risparmio gestito Banca Gnerali e Banca Mediolanum (MI:BMED) hanno reso noto di avere rinviato al momento la distribuzione della cedola sui conti 2019 e perdono rispettivamente il 3,5% e il 4,4%. "Diciamo che il mercato sta metabolizzando la notizia della richiesta della Bce di non pagare i dividendi che chiaramente non piace a chi è socio", osserva un trader.

Piu resiliente Mediaset (MI:MS) (+0,11%) dopo le dimissioni dell'AD della tedesca ProSiebenSat.1, una mossa che fa ben sperare per la realizzazione del progetto europeo del gruppo della famiglia Berlusconi.

Poco mossa STM (PA:STM) dopo il calo del 4% circa venerdì. Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha ridotto il target a 28 euro, ben sopra il prezzo di mercato.

Non si placano le vendite anche su Fiat Chrysler (MI:FCHA) (FCA) che cede il 4,4% e si aggiunge al -6% di venerdì.

Spunti sulle società di calcio, Juventus (MI:JUVE) balza del 6% dopo l'annuncio che i giocatori e l'allenatore hanno raggiunto un accordo sulla riduzione dei compensi che porterà la squadra a risparmiare 90 milioni di euro. In scia balzano anche AS Roma (+1,78%) e Lazio (+5,5%).

In profondo rosso il settore oil travolto dal nuovo ribasso del prezzo della materia prima. Eni (MI:ENI) perde l'1,4%, Saipem (MI:SPMI) il 2,5% e Tenaris (MI:TENR) il 3%.

© Reuters. Un uomo fermo fuori dall'ingresso della Borsa di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Cristina Carlevaro Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.