Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano parte positiva, forte rialzo per Stellantis, giù Ferrari

Pubblicato 19.01.2021, 10:58
Aggiornato 19.01.2021, 11:00
© Reuters. Un uomo fermo davanti all'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 19 gennaio (Reuters) - Avvio positivo a Piazza Affari sulla scia del balzo delle borse asiatiche grazie alla forza mostrata dal Pil cinese nel 2020 nonostante il Covid.

Attese al rialzo anche per gli indici di Wall Street, chiusa ieri per festività, alla vigilia della cerimonia di insediamento del presidente Usa Joe Biden.

Sul fronte interno, il premier Giuseppe Conte si presenta stamani in Senato per la conta dei voti che determinerà l'eventuale sopravvivenza dell'esecutivo. Il governo giallorosso dovrebbe ottenere la maggioranza relativa, agevolata dall'astensione della compagine renziana. Ieri alla Camera il governo ha superato il voto di fiducia conquistando la maggioranza assoluta (321 voti), con il contributo di consensi venuti dal gruppo misto, ma anche da ex Italia Viva e da Renata Polverini, che ha lasciato Forza Italia.

"Per ora si guarda poco alla crisi interna, siamo allineati al resto d'Europa", osserva un trader.

Quanto al differenziale del rendimento tra i titoli decennali di Italia e Germania si riduce la forbice intorno ai 116 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Non si arresta l'interesse del mercato per Stellantis (+4,4%), la società data dalla fusione tra Fca (MI:STLA) e Psa che ha debuttato ieri a Milano e Parigi con un balzo dell'8% circa. Oggi le azioni del quarto gruppo auto al mondo debutteranno anche a Wall Street. Il titolo si muove a ridosso dei massimi di seduta a 14,14 euro. "Il rialzo è sempre legato al tema dei pesi della nuova entità nei portafogli", dice un broker. Per contro, scende Ferrari (MI:RACE) (-1,1%), secondo un trader "è possibile che si stia vendendo Ferrari, che comunque è salita tantissimo nel 2020, per andare su Stellantis".

Positiva anche Exor (MI:EXOR) (+0,4%) la holding della famiglia Agnelli che detiene il 14,4% di Stellantis. Kepler Cheuvreux ha alzato il target price a 76 da 70 euro per la holding.

Il recupero del prezzo del Brent, poco sopra i 55 dollari al barile, spinge le quotazioni dei titoli del settore: ENI (MI:ENI) sale dello 0,3%, SAIPEM (MI:SPMI) dello 0,2%, Tenaris (MI:TENR) dello 0,4%.

A2A (MI:A2) sale dello 0,4% in attesa del piano strategico 2020-2030 di domani con gli analisti che si attendono come focus su "Waste e produzione di energia"

Raccolte le banche con Intesa (MI:ISP) SP e Unicredit (MI:CRDI) in rialzo rispettivamente dello 0,4% e dello 0,9%. Ritraccia, invece, Bper (MI:EMII) (-0,3%) dopo la corsa di ieri.

.

Fra i minori prosegue l'interesse su ALERION che cresce del 3% circa.

© Reuters. Un uomo fermo davanti all'ingresso della Borsa di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.