Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano piatta dopo rally, forti Snam e utility, giù banche e oil

Pubblicato 19.11.2020, 16:40
Aggiornato 19.11.2020, 16:45
© Reuters. Un passante davanti alla Borsa di Milano

MILANO, 19 novembre (Reuters) - Seduta laterale a Piazza Affari che consolida le posizioni dopo il lungo rally da inizio mese a causa anche di alcune prese di profitto fisiologiche.

I trader giudicano l'andamento della borsa una correzione fisiologica e anche salutare dopo la recente corsa, anche se l'aumento della volatilità potrebbe portare a movimenti più ampi e a qualche alleggerimento più consistente dei portafogli.

A Wall Street indici deboli in avvio. Si rafforza il dollaro, mentre il prezzo del Brent scende sotto i 44 dollari al barile con una domanda di petrolio che non riparte a causa dei vari lockdown in Europa e Usa che limitano i movimenti delle persone.

Tra i titoli in evidenza:

A pesare maggiormente sull'indice di borsa sono i bancari e i petroliferi. Tra questi ultimi Eni (MI:ENI) cede l'1,4%, Saipem (MI:SPMI) piatta, mentre Tenaris (MI:TENR) perde l'1,5% in un contesto europeo di debolezza per tutto il comparto.

Tra le banche le maggiori correzioni coinvolgono Unicredit (MI:CRDI) (-0,7%) e Banco Bpm (MI:BAMI) (-0,6%) in un comparto che, se da un lato beneficia delle attese di M&A, dall'altro è penalizzato dai timori di un drastico aumento degli Npl a causa della crisi pandemica, e che attende i chiarimenti normativi da parte delle autorità europee in merito a diverse questioni quali la gestione di questa categoria di asset e i dividendi. Bper (MI:EMII), in salita dell'1,3% e Mps (MI:BMPS) (+0,4%) sulla scia delle indiscrezioni di stampa secondo cui il Ceo di UniCredit Jean Pierre Mustier sarebbe diventato più possibilista su un'operazione con Mps alla luce degli incentivi messi sul tavolo dal Tesoro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul fronte dei rialzi Snam (MI:SRG) guadagna il 2,8% dopo l'annuncio stamani di un accordo per acquistare da Blackstone circa il 33% di Industrie De Nora per rafforzarsi nelle tecnologie per l'idrogeno. L'operazione è giudicata dagli analisti strategicamente interessante per il posizionamento del gruppo nel promettente mercato dell'idrogeno. "Riteniamo che la strategia di entrare nella catena del valore di produzione dell'idrogeno per sostenere lo sviluppo del settore in Italia sia corretta, perché crea una opzione di valore aggiuntivo per Snam", spiega Equita nel daily.

Terna (MI:TRN) guadagna l'1,1% circa dopo l'annuncio del piano industriale al 2025 che prevede una forte accelerazione degli investimenti nelle attività regolate in Italia. [nL8N2I52WA]

In un generale contesto positivo per le utility A2a sale dell'1,1%, Italgas (MI:IG) dell'1,6% e Hera (MI:HRA) dello 0,2%.

Fra gli industriali Fca (MI:FCHA) recupera e avanza del 2%. Secondo il broker Fidentiis, l'annuncio che il 4 gennaio si terranno le assemblee di Fca e Peugeot per l'approvazione della fusione volta a creare il nuovo gruppo Stellantis "è una notizia positiva perché presuppone che il via libera Ue arrivi per la fine dell'anno".

Raccolta Diasorin (MI:DIAS), in salita dell'1,8%, incurante delle notizie sui vaccini anti-Covid in arrivo che dovrebbero ridurre, a regime, l'utilizzo dei test molecolari per individuare il virus sui quali è attiva la biotech italiana.

Fuori dal paniere principale ritraccia Mediaset (MI:MS), in calo dell'1,5% circa mentre ha smentito di aver ricevuto lettere dal board di Vivendi (PA:VIV) indirizzate al cda del gruppo, come riportato oggi da un organo di stampa, nel tentativo di sanare i contrasti in corso da tempo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.