Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano poco mossa sostenuta da energia, automotive, deboli banche

Pubblicato 07.07.2020, 17:32
Aggiornato 07.07.2020, 17:36
© Reuters. L'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 7 luglio (Reuters) - Piazza Affari prosegue con gli indici poco mossi, sostenuta solamente dai titoli energetici e automotive, dopo l'avvio debole di Wall Street che prova a recuperare terreno.

Gli investitori sull'azionario mostrano un atteggiamento di cautela in scia al peggioramento della situazione sul coronavirus in alcuni paesi e della conseguente reintroduzione delle misure di 'lockdown' per contenere i contagi.

Pesano anche le previsioni di questa mattina della Commissione europea sulla zona euro che stima una pesante recessione per quest'anno con un rimbalzo sotto le attese per il 2021, con Francia, Italia e Spagna tra i paesi più colpiti per il Covid-19.

Tra gli energetici Italgas (MI:IG) e Snam (MI:SRG) salgono di oltre un punto percentuale sostenuti dai giudizi di Citigroup. Bene anche Enel (MI:ENEI) mentre Eni (MI:ENI) (+0,15%) recupera dai cali iniziali innescati dalla revisione dello scenario e la stima di svalutazioni annunciati ieri.

Nell'automotive mini rally per Brembo (MI:BRBI) in progresso del 2,7%. Fca (MI:FCHA) (+0,4%) si comporta meglio del mercato mentre le autorità Antitrust Ue hanno esteso fino al 13 novembre le indagini sulla proposta di fusione tra con Psa.

Molmed dopo il tonfo della prima parte della seduta tenta il recupero e limita la perdita al 2,9%. Il consiglio dei ministri ha deliberato l'utilizzo del golden power in relazione all'operazione di acquisizione da parte della giapponese AGC che ha fatto sapere di valutare se rinunciare alla condizione relativa ai poteri speciali di Palazzo Chigi.

L'utilizzo del golden power è stato deciso anche per l'acquisizione da parte di Banca Farmafactoring di Depobank. Il titolo BFF tuttavia non sembra reagire in Borsa. L'azionariato di BFF vede il fondo Centerbridge poco sotto il 12% del capitale e un flottante quasi all'84%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Resta debole il comparto bancario pur recuperando parte delle perdite viste in avvio dopo la buona prestazione della vigilia. Al secondo giorno dell'avvio dell'Ops lanciata da Intesa (MI:ISP) (-0,2%), Ubi (MI:UBI) perde l'1,2% circa ma si mantiene sopra la valorizzazione che scaturisce dal concambio azionario proposto dalla banca guidata da Carlo Messina.

Telecom Italia (MI:TLIT) perde il 3%, tra i peggiori titoli del listino principale, dopo che Iliad ha annunciato un accordo con Open Fiber per entrare nella rete fissa in Italia.

Diasorin (MI:DIAS) sale dell'1,9% dopo il lancio del nuovo test Simplexa contro l'influenza che si potrà eseguire insieme con quello per il Covid. Gli analisti di Equita riprendono un articolo del Financial Times secondo il quale alcuni studi avrebbero provato che la vitamina D potrebbe rappresentare una potenziale difesa contro il coronavirus e ricordano che i test sulla vitamina D hanno rappresentato il 15% del fatturato DiaSorin nel 2019 che quindi ne potrebbe beneficiare.

D'Amico in forte rialzo di quasi l'8% dopo aver annunciato di aver venduto due navi.

(Claudia Cristoferi, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Grande soddisfazione
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.