Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano positiva al traino debutto forte di Stellantis, volumi bassi con WS chiusa

Pubblicato 18.01.2021, 17:33
Aggiornato 18.01.2021, 17:36
© Reuters.

© Reuters.

MILANO, 18 gennaio (Reuters) - Piazza Affari si appresta a chiudere il primo giorno della settimana con gli indici in lieve rialzo, facendo leggermente meglio degli altri mercati europei, al traino di Stellantis in una giornata che si contraddistingue, tuttavia, per volumi molto risicati a causa della chiusura di Wall Street per il Martin Luther King Day.

In un mercato globale in cui destano sempre preoccupazione la situazione contagi da coronavirus e la prospettiva di lenta ripresa economica, sul fronte interno particolare attenzione è rivolta oggi alla crisi politica.

Nel discorso alla Camera per chiedere la fiducia, il premier Giuseppe Conte è sembrato chiudere all'ipotesi di nuove alleanze col partito di Matteo Renzi Italia Viva dopo le dimissioni delle due ministre.

Guardando al mercato obbligazionario, il differenziale di rendimento tra Italia e Germania sul tratto decennale è fermo intorno ai 120 punti base.

"Oggi con Wall Street chiusa si fa poco. L'unico tema è il debutto di Stellantis", sottolinea un trader.

Tra i titoli in evidenza:

Balzo di circa l'8% e nuovi massimi a 13,63 euro per STELLANTIS nel primo giorno di contrattazioni sulla borsa di Milano e sull' Euronext (PA:ENX) di Parigi dopo il completamento della fusione tra Fca (MI:STLA) e Psa. Domani, le azioni del quarto gruppo auto al mondo debutteranno anche a Wall Street. Nel daily Mediobanca (MI:MDBI) Securities rileva che la nuova società avrà un totale di circa 3,1 miliardi di azioni e "alla luce della chiusura di Borsa venerdì scorso di Fca, inizia le contrattazioni con una capitalizzazione di mercato di 39 miliardi di euro". "Sul mercato c'è grande entusiasmo per questa nuova entità anche se gli acquisti di oggi sono riconducibili al ripesamento del titolo nei portafogli dei fondi", osserva un trader.

Ben raccolta anche EXOR (MI:EXOR) (+2,7%) la holding della famiglia Agnelli che detiene il 14,4% di Stellantis. Kepler Cheuvreux ha alzato il target price a 76 da 70 euro per la holding.

Qualche acquisto sul settore oil, nonostante il prezzo del Brent sia in calo a causa dei timori legati al nuovo balzo di casi di caronavirus con i continui lockdown che influiscono negativamente sulla domanda. ENI (MI:ENI) sale dello 0,4%, SAIPEM (MI:SPMI) dello 0,6%, TENARIS (MI:TENR) dell'1%.

Interesse sul lusso con MONCLER (MI:MONC) in rialzo del 2,2% dopo che Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha alzato il target price a 50 euro. Il broker ha rivisto al rialzo anche i target price di TOD'S (MI:TOD) (+2,5%), FERRAGAMO (MI:SFER) (+0,5%) e CUCINELLI (MI:BCU) (+1,9%).

In fondo al FTSE Mib, TELECOM ITALIA (MI:TLIT) arretra del 2,5%.

Banche in recupero con INTESA SP (MI:ISP) e UNICREDIT (MI:CRDI) in rialzo di oltre l'1%. Corre BPER (MI:EMII) in crescita del 2,2%.

Fuori dal listino principale, tra le squadre di calcio, in ribasso AS ROMA (MI:ASR) (-2,9%) e JUVENTUS (MI:JUVE) (-2,2%) dopo le sconfitte nell'ultima giornata di campionato rispettivamente con LAZIO (MI:LAZI) (+2%), nel derby della capitale, e Inter, nel derby d'Italia.

Infine, fra i minori strappa ALERION in crescita di oltre l'11%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.