Borsa Milano positiva, denaro su banche, corre Tim, pesante Atlantia

Borsa Milano positiva, denaro su banche, corre Tim, pesante Atlantia

Reuters  | 05.08.2020 13:00

Borsa Milano positiva, denaro su banche, corre Tim, pesante Atlantia

MILANO, 5 agosto (Reuters) - - Indici positivi a Piazza Affari, anche se sotto i massimi di seduta con un inizio mese improntato al rialzo dopo che luglio aveva mostrato una tendenza decisamente più ribassista.

"I mercati sono positivi un po' in tutta Europa. Al momento c'è voglia di comprare", osserva un trader.

Oggi altra giornata densa di risultati trimestrali.

Sul fronte del rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e tedeschi la forbice si riduce sotto i 150 punti base.

Fra le banche, generalmente positive, bene Intesa Sanpaolo (MI:ISP)(+3%) che continua a essere comprata dopo i risultati del trimestre ieri, con un utile netto sopra le attese e la prospettiva di maggiori dividendi dopo l'acquisizione di Ubi (MI:UBI). "Prosegue il denaro su questo titolo dopo i risultati ieri e si guarda soprattutto al tema del dividendo", dice un trader. Sempre ben raccolta anche UBI (+1,8%) in attesa dell'Opa residuale.

Sul resto del comparto ripiega Unicredit (MI:CRDI) (-0,6%) in vista dei conti semestrali che saranno resi noti domani. Forte Bper (MI:EMII) (+4,7%) ultimamente sul saliscendi e in vista dei risultati oggi, mentre è in recupero Mediobanca (MI:MDBI) (+1,5%) dopo diverse sedute in negativo e con il titolo sui minimi da inizio luglio.

Molto forte anche oggi Telecom (MI:TLIT) con un balzo di circa il 5% che si aggiunge al +6,3% di ieri, anche le risparmio salgono di oltre il 4%. Ieri i risultati del secondo trimestre e l'annuncio di aver posticipato al 31 agosto il termine per una decisione sulla prevista cessione di una quota di minoranza della propria rete di ultimo miglio al fondo Usa Kkr, su richiesta del governo di negoziare un accordo per un'infrastruttura di rete unica con la concorrente Open Fiber. "Su Tim non guarderei tanti i risultati quanto la decisione di congelare la cessione della rete sull'ultimo miglio e questo denota la volontà di accelerare nel processo di creazione della rete unica", osserva un broker.

Atlantia (MI:ATL) maglia nero del listino. Il titolo è in ribasso del 4,3% dopo la trimestrale sotto le attese e, soprattutto, per l'incertezza legata al negoziato con Cdp per consentire alla Cassa di entrare in Aspi con la fuoriuscita dei Benetton.

Nel settore oil prosegue il recupero di Eni (MI:ENI) (+2%) dopo il forte calo a seguito dei risultati e al taglio della cedola. Bene anche SAIPEM (MI:SPMI) (+2,8%).

© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

Rallentano dai massimi le azioni Mediaset (MI:MS) che segnano un +0,9% dopo il balzo del 9% ieri sulle indiscrezioni di tentativi di conciliazione con Vivendi (PA:VIV), dopo l'invio nel fine settimana di una lettera per aprire un negoziato con l'obiettivo di creare un polo europeo entro la fine dell'anno e porre fine al lungo contenzioso in atto fra le due media company. Oggi è atteso il Cda di Mediaset.

Si esaurisce il recupero di Autogrill(+0,4%) dopo diverse sedute negative. Secondo un trader, la ripresa del traffico aereo post lockdown potrebbe avere effetti positivi sui conti della società.

Fra i minori giù Falck Renew (-5%) penalizzata dai risultati "misti e con una guidance leggermente inferiore", scrive Fidentiis.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Urio Inzolia
Urio Inzolia

Però Milano riesce sempre ad essere la cenerentola d'Europa...ultima per scelta degli operatori..bravi  ... (Leggi altro)

05.08.2020 11:25 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';