Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borsa Milano positiva, forti Atlantia, Leonardo, non si arrestano vendite su Saipem

Pubblicato 01.03.2021, 15:38
Aggiornato 01.03.2021, 15:45
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano

MILANO, 1 marzo (Reuters) - La stabilizzazione del mercato dei bond consente ai mercati azionari, Piazza Affari inclusa, di rialzare la testa dopo alcune sedute di vendite.

A fare da traino alle borse anche l'ottimismo per la campagna vaccinale che porta a scommettere su una ripresa delle attività economiche.

"E' un rimbalzo legato ai tassi che stanno stringendo e quindi per l'allarme rientrato. Quello che si registra non sono tanto gli acquisti, quanto una mancanza di vendite. Per andare oltre ci vuole un elemento importante", osserva un trader.

Stringe sui 100 punti base anche la forchetta dello spread del rendimento fra i titoli decennali italiani e tedeschi dai 103 punti della chiusura precedente.

Svetta Leonardo con un balzo del 4,5% dopo l'annuncio di venerdì scorso a mercati chiusi della decisione di quotare a Wall Street una partecipazione di minoranza della controllata Drs entro la fine di marzo. Il broker Equita scrive che "il cash-in per Leonardo dipenderà dalla quota che verrà collocata, nel caso fosse il 35% della valutazione ipotizzata si tratterebbe di circa 0,86 miliardi".

Ben raccolta anche Atlantia (MI:ATL) che cresce del 3% circa dopo che il Cda di venerdì scorso ha respinto l'offerta del consorzio Cdp-Blackstone-Macquarie, ritenuta troppo bassa ma non ha chiuso la porta alla cordata dando mandato ai vertici di trattare per ottenere una proposta migliorativa. Sempre Equita rileva che "sebbene il Cda di Atlantia abbia giudicato l'offerta di Cdp inadeguata si avvia una fase di negoziazione, che dovrebbe concludersi in poche settimane. L'accordo con Cdp eliminerebbe il rischio politico, risolverebbe il problema del debito nella holding (4,5 miliardi) e assicurerebbe flessibilità finanziaria ad Atlantia".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Denaro anche sui bancari con Bper (MI:EMII) a +2,7%, in un contesto di acquisti su tutti i finanziari con i rialzi di Azimut (MI:AZMT), Banca Mediolanum (MI:BMED) e Unipol (MI:UNPI) in evidenza. Molto forte Unicredit (MI:CRDI) che sale del 3,7%, mentre Intesa Sanpaolo (MI:ISP) si muove con un passo più lento a +0,9%.

Nell'automotive Ferrari (MI:RACE) sale dello 0,7% in linea con il mercato dopo l'annuncio sulla proposta della distribuzione di un dividendo di 0,867 euro per azione da 1,13 euro pagato lo scorso anno.

Nel comparto oil continua il ritracciamento di Saipem (MI:SPMI) post annuncio risultati 2020 senza guidance per il 2021 a causa delle incertezze sul settore per la pandemia. Il titolo è in calo per la terza seduta consecutiva con un bilancio in rosso di oltre il 14%. Per contro continua la fase positiva di Tenaris (MI:TENR) dopo i risultati sopra le attese e l'outlook per l'anno in corso.

Bene Piaggio, in progresso del 2,5% in un mercato che ha apprezzato la notizia sulla costituzione di un consorzio con Ktm, Honda e Yamaha per sviluppare batterie intercambiabili per motocicli e veicoli elettrici leggeri. Un primario broker italiano la considera un'iniziativa positiva in quanto mira ad unificare gli standard tecnici per i maggiori produttori per la creazione di una tecnologia unica di vetture elettriche.

In spolvero anche Autogrill che sale di oltre il 6% sulle attese di un graduale ritorno alla normalità grazie alla campagna vaccinale e quindi alla ripresa del traffico su autostrade e aeroporti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.