Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borsa Milano positiva in seduta pre natalizia, pochi volumi, bene oil, scivola Atlantia

Pubblicato 23.12.2020, 13:16
Aggiornato 23.12.2020, 13:18
© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

MILANO, 23 dicembre (Reuters) - Indici positivi a Piazza Affari nella seduta che precede il lungo ponte delle festività natalizie. Volumi comprensibilmente molto sottili, trattandosi delle ultime giornate di borsa del 2020 con i risparmiatori che guardano già alle strategie di investimento per il prossimo anno.

Positivi i futures sugli indici azionari Usa che fanno presagire un avvio stabile a Wall Street nel pomeriggio, nonostante i timori di un nuovo intoppo nell'approvazione del pacchetto di stimoli Usa a causa delle contestazioni dell'ultimo minuto del presidente uscente Donald Trump che aumentano, tuttavia, il clima di incertezza sulle borse.

"Di fatto i mercati hanno mollato solo per una seduta dopo l'annuncio della variante inglese del virus, ma poi sono tornati a ignorarlo e gli stimoli Usa stanno avendo la meglio", osserva un trader.

Tra i titoli in evidenza:

Poco mosse le banche INTESA SP (MI:ISP) in lieve rialzo e UNICREDIT (MI:CRDI) in calo dello 0,4%. Sempre ben raccolta BPER (MI:EMII) (+1,1%).

Denaro sul settore oil, uno dei settori più colpiti dagli effetti della pandemia e con il prezzo del Brent stabile a 50 dollari al barile. ENI (MI:ENI) in rialzo dell'1%, SAIPEM (MI:SPMI) e TENARIS (MI:TENR) in salita dello 0,6%.

Ha perso slancio il balzo inziale di AMPLIFON, passato in negativo (-1%), dopo che il gruppo ha raggiunto un accordo per acquistare il business di soluzioni e servizi per l'udito di PJC Investments, il secondo più importante franchisee di Miracle-Ear negli Stati Uniti. Il broker Equita, che ha aumentato il prezzo obiettivo a 32 euro da 31 euro sul titolo, rileva che "l'operazione è attesa chiudersi entro il 2020 e quindi l'abbiamo incorporata nelle nostre stime, con un contributo 2021 pari al 1-2% in termini di ricavi". Da inizio anno Amplifon (MI:AMPF) è uno dei best performer a Piazza Affari con una balzo di oltre il 30%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Acquisti sulle utility guidate da ENEL (MI:ENEI) (+1,5%) e SNAM (MI:SRG) (+1,5%), sul settore automotive con PIRELLI (MI:PIRC) (+0,6%), CNH (MI:CNHI) (+2,4%) e FIAT CHRYSLER (MI:FCHA) (+0,5%).

Sempre volatile e con un andamento in controtendenza rispetto all'indice ATLANTIA che arretra dell'1,1% dopo che la cordata guidata da Cdp Equity per rilevare l'88% di Autostrade ha deciso di presentare una nuova proposta non vincolante con una valutazione, dice una fonte, più bassa del range iniziale. Fidentiis considera come "poco probabile che Atlantia (MI:ATL) accetti una valutazione di Aspi inferiore a 9 miliardi di euro, pertanto lo scenario più realistico è quello di procedere con lo spinoff del 33,06% di Aspi e di trasferire il restante 55% ad Autostrade Concessioni e Costruzioni".

Scende del 2,6% JUVENTUS (MI:JUVE) dopo la prima sconfitta in campionato.

Ultimi commenti

ma cosa festeggiano???
La raccta di risorse dal gregge in gestione
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.