Borsa Milano positiva, migliore in Europa, dopo ok fiducia Conte, balzano A2A, Unicredit

Borsa Milano positiva, migliore in Europa, dopo ok fiducia Conte, balzano A2A, Unicredit

Reuters  | 20.01.2021 12:18

Borsa Milano positiva, migliore in Europa, dopo ok fiducia Conte, balzano A2A, Unicredit

MILANO, 20 gennaio (Reuters) - Avvio positivo a Piazza Affari, la migliore in Europa, sulla scia della chiusura forte dei mercati asiatici e di Wall Street nel giorno del giuramento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dell'uscita di scena di Donald Trump. Ieri Janet Yellen, neo-segretaria al Tesoro, ha sollecitato i parlamentari Usa ad "agire in grande" sul pacchetto di aiuti contro il Covid.

Sul fronte interno, l'atteso voto al Senato di ieri sera ha consegnato al governo guidato da Giuseppe Conte una maggioranza di 156 voti con 140 contrari e 16 astenuti. Lo stesso Conte su Twitter ha detto di voler rendere più forte la maggioranza e che ora si concentrerà sulla crisi economica e sul Covid.

Un primario broker italiano sottolinea che "l'esito delle votazioni è nel complesso migliore delle attese per il governo e ora si apre una fase ancora incerta, ma che rende piu' improbabili scenari di forte instabilità".

Si riduce ulteriormente il differenziale del rendimento tra i titoli decennali di Italia e Germania, sotto i 113 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Ben raccolta A2A (MI:A2) in crescita di oltre il 3% sull'annuncio del piano strategico al 2030, che prevede investimenti per oltre 16 miliardi dedicati allo sviluppo dell'economia circolare e alla transizione energetica, con un forte impulso alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili.

"Il protagonosta del mercato oggi è A2A che ha presentato target importanti e sfidanti al 2030", osserva un trader.

Secondo un primario broker italiano "dal piano emergono indicazioni positive sull'evoluzione dell'Ebitda e dell'utile netto, con una forte crescita nel 2022 dopo un 2021 di transizione. Indicazioni positive anche dal lato dei dividendi".

Anche oggi ben intonata, anche se sotto i massimi, Stellantis (+0,8%), che ieri ha debuttato in forte rialzo anche a Wall Street. Sul titolo JP Morgan (NYSE:JPM) ha avviato la copertura con la raccomandazione di "overweight" e un prezzo obiettivo di 18 euro.

Sul settore bancario si distingue Unicredit (MI:CRDI) con un balzo del 2,3%. Socgen ha alzato la raccomandazione a "Hold" da "Sell" e il prezzo obiettivo che passa a 8,1 euro da 7,2 euro precedente. Piu' lenta Intesa (MI:ISP) Sp (+0,4%), mentre Bper (MI:EMII) sale dell'1,2%.

La nuova risalita a 56 dollari al barile del prezzo del Brent non ha grandi effetti sulle società oil con Eni (MI:ENI) e Saipem (MI:SPMI)

Nel lusso rimbalza del 2% Tod's (MI:TOD) dopo un calo analogo ieri.

Ben raccolta Stm (PA:STM) (+2,1%) sulla scia del balzo del Nasdaq ieri.

Infine, prosegue la fase rialzista di Diasorin (MI:DIAS) (+1,35%) che dura da quattro sedute e ha coinciso con l'annuncio di ritardi e di tagli nelle forniture dei vaccini da parte della Pfizer (NYSE:PFE), come sottolinea un trader. Per la società di diagnostica, l'arrivo dei vaccini, e quindi progressivamente l'immunizzazione al Covid-19, porterà a un drastico calo dei ricavi legati ai test molecolari per individuare l'infezione.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.