Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano positiva, strappa Ferragamo, denaro su banche, utility

Pubblicato 28.05.2020, 12:41
Aggiornato 28.05.2020, 12:45
© Reuters. Tre uomini davanti alla sede della Borsa di Milano

MILANO, 28 maggio (Reuters) - - Indici positivi, ma sotto i massimi, per la quinta seduta consecutiva a Piazza Affari sempre sulla scia dell'annuncio da parte della Commissione europea del piano di stimolo da 750 miliardi di euro per la ripresa economica dell'Europa dopo l'emergenza coronavirus.

Di questi, 500 miliardi saranno aiuti a fondo perduto mentre 250 miliardi di euro saranno prestiti. All'Italia dovrebbero andare 82 miliardi a fondo perduto e 91 miliardi in prestiti.

"I mercati salgono sull'annuncio dei fondi Ue per la ripresa, anche se stanno rallentando dopo che i futures sugli indici Usa si sono girati in negativo", osserva un trader.

Sullo sfondo restano comunque i timori legati alle tensioni Usa-Cina sulla questione di Hong Kong.

La forbice dello spread del rendimento fra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi si mantiene stabile intorno 192 punti base.

Mentre sul fronte delle materie prime, il prezzo del Brent scende lievemente intorno ai 34 dollari al barile.

Denaro diffuso un po' su tutto il listino, incluse le utilities realizzate ieri e salite nel periodo del lockdown.

Forti rialzi per le banche, che forniscono supporto a tutto il listino, grazie anche alla discesa dello spread. Tra i titoli più gettonati MPS (MI:BMPS), che sale del 6,4%, rallenta dai massimi Bper (MI:EMII) (+1,2%). Un trader parla di titoli più trascurati rispetto agli altri big bancari. Ben raccolta anche Mediobanca (MI:MDBI)(+1,4%), Unicredit (MI:CRDI) e Intesa (MI:ISP) Sp sono rispettivamente in rialzo dello 0,7% e in calo dello 0,2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Spunti su Atlantia (MI:ATL) (+1,4%), sempre in balia delle notizie legate ala possibile revoca delle concessioni autostradali. Oggi i broker si concentrano sui dati del traffico dell'ultima settimana (-45,9% rispetto al -54,1% della settimana precedente) che beneficiano sempre di più degli effetti dell'allentamento delle misure di restrizione alla circolazione. Il broker Banca Imi rileva che "il calo del traffico rallenta e ulteriori miglioramenti sono attesi a partire dal 3 giugno, quando dovrebbe scattare la posisbilità di muiversi fra tutte le regioni, mentre non ci sono particolari cambiamenti per gli aeroporti".

Dopo il forte storno delle ultime due sedute, rimbalza Diasorin (MI:DIAS) (+4,3%) sula scia degli svioluppi legati ai test molecolari e sierologici legati al Covid-19..

Sul fronte dei rialzi spicca Salvatore Ferragamo (MI:SFER), che vola con +13,2% dopo l'annuncio ieri di un nuovo assetto di governance che vede il ritorno di Michele Norsa nel ruolo di vicepresidente esecutivo a cui andranno i poteri esecutivi prima esercitati da Ferruccio Ferragamo che resta presidente. Secondo un trader, "il mercato apprezza questa decisione: la società torna al passato con un manager che da anni che conosce l'azienda e questo dovrebbe dare un po' più di solidità in un momento difficile come quello attuale".

Secondo un trader non è da escludere che sul titolo ci sia anche un riposizionamento in vista dell'uscita dall'indice FTSE Mib il mese prossimo per lasciare il posto a Inwit. "Non è detto che chi esce dall'indice principale sia penalizzato anzi il saldo netto è a favore di chi entra nel mid cap perchè avendo una capitalizzazione più elevata spinge a bilanciare i portafogli", spiega un broker.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In recupero le utilities, come Italgas (MI:IG) (+2,2%) ed Enel (MI:ENEI) (+2%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.