Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano positiva su dati Cina, tonfo per Juve e As Roma, pochi volumi

Pubblicato 10.08.2020, 13:01
Aggiornato 10.08.2020, 13:09
© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

MILANO, 10 agosto (Reuters) -

Seduta positiva a Piazza Affari, ma con volumi decisamente contenuti in una settimana che si preannuncia scarna di eventi, nel pieno dell'estate.

Aiutano i mercati i prezzi alla produzione in Cina che il mese scorso hanno mostrato una flessione per il sesto mese di fila ma a un ritmo più lento rispetto al consensus.

Gli investitori guardano anche alle prossime mosse dell'amministrazione Usa sulle misure di stimolo all'economia colpita dalla pandemia del coronavirus.

Stabile lo spread del rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e tedeschi intorno ai 144 punti base.

In rialzo, invece, le quotazioni del greggio sopra i 44 dollari al barile.

Tra le banche, generalmente positive, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) è piatta mentre Unicredit (MI:CRDI) sale dell'1% circa dopo i recenti ribassi. Si sgonfia il recupero iniziale di Mps (MI:BMPS) (+0,5%), corre Banco Bpm (MI:BAMI), in rialzo di oltre il 2%.

Ben raccolte anche oggi Unipolsai (MI:US) e Unipol (MI:UNPI), in salita rispettivamente del 3,5% e del 2,2% sulla scia dei risultati del semestre diffusi venerdì. Sulla prima Kepler ha aumentato il prezzo obiettivo a 2,8 euro da 2,75 precedente, mentre sulla seconda a 6,35 da 6,15.

Bene il settore oil sul rialzo del greggio: Eni (MI:ENI) in salita dell'1,7%, Saipem (MI:SPMI) del 2%.

In forte calo, pur se sopra i minimi dell'avvio, il titolo Juventus (MI:JUVE) che cede il 6,4% dopo l'eliminazione in Champions League -- con il conseguente venir meno dei diritti tv -- e la decisione della società di cambiare l'allenatore affidando l'incarico ad Andrea Pirlo. "Lo stop alla Champions pesa sul titolo, anche se la notizia del cambio di allenatore con l'incarico a Pirlo ha in parte mitigato questa notizia negativa", osserva un trader.

Continua la pioggia di vendite anche su As Roma (MI:ASR) dopo l'annuncio del passaggio di proprietà a Dan Friedkein e il possibile delisting del titolo. Le azioni non riescono ad aprire e segnano un prezzo indicativo di 0,28 euro dalla chiusura di venerdì a 0,40 euro. Il prezzo di vendita del club pari a 591 milioni di euro sta penalizzando le azioni.

© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

Giù il comparto high tech a seguito delle tensioni Usa-Cina. Ne risente Stm (PA:STM) che cede lo 0,8% circa, con il settore a livello europeo che arretra dell'1,2%.

Svetta anche oggi Fiera Milano con un balzo del 6,7%. Un trader cita gli effetti del decreto del governo di agosto "che prevede la riapertura delle attività fieristiche da settembre".

Forte rialzo per Safilo (MI:SFLG), in crescita del 7% circa.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.