Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano prosegue debole, riscoperta midcap, corre Diasorin, giu' banche

Pubblicato 18.09.2020, 13:01
Aggiornato 18.09.2020, 13:09
© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

MILANO, 18 settembre (Reuters) - Andamento debole a Piazza Affari con il mercato che si muove incerto. Ci sono ancora gli effetti derivanti dalla riunione del Fomc Usa, conclusa con la conferma dell'attuale costo del denaro e l'impegno a non ritoccare i tassi al rialzo prima del 2023, decisioni verso cui il mercato ha espresso un po' di delusione. A questi si aggiungono anche le preoccupazioni sulla ripresa dei casi di coronavirus in Europa e sulle ricadute per l'andamento economico.

"Oggi c'è da aspettarsi un po' di volatilità sui mercati e un aumento dei volumi a causa sia delle scadenze tecniche a livello di opzioni sia per il ribilanciamento dell'eurostoxx", osserva un trader.

Sul fronte delle materie prime il prezzo del petrolio si mantiene sopra i 41 dollari al barile, dopo che l'Opec e gli alleati hanno detto che il gruppo adotterà azioni nei confronti dei membri che non si conformano ai tagli alla produzione.

In lieve contrazione lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi a 139 punti base.

Piuttosto vendute le banche già da alcune sedute. In Europa l'indice settoriale cede l'1,4%. Le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) sono in calo fra 0,7% e il 2%. Mediobanca (MI:MDBI) in calo dello 0,6%.

Giu' gli industriali con in testa Leonardo, in flessione del 3,5%. Vendite anche su Pirelli (MI:PIRC) (-0,96%) e Fca (MI:FCHA) (-2,2%).

Riscoperta per i titoli minori, come De Longhi (+7,5%) sui massimi storici dopo la revisione al rialzo della guidance sulle vendite per il terzo trimestre e per l'anno in corso. Il broker Equita ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 32,6 euro da 28,1 euro precedente.

Giglio regina del listino milanese, sospesa a +8,7%, sull'onda lunga dei risultati del primo semestre. Banca Imi, con giudizio "Buy" e prezzo obiettivo a 4,4 euro, sottolinea che "nei primi sei mesi dell'anno il gruppo Giglio ha operato per la prima volta solo nel segmento dell'e-commerce dove le vendite online hanno ricevuto un forte impulso a seguito del lockdown. E anche nel secondo semestre l'azienda intende focalizzarsi nella crescita del mercato e-commerce".

Gran fermento anche su Unieuro (+7,7%) dopo i risultati del primo semestre.

Ben raccolta Diasorin (MI:DIAS) (+4,2%). La società di diagnostica di Saluggia si avvantaggia delle attese per l'utilizzo dei test rapidi per lo screening del Covid e della campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Giù Atlantia (MI:ATL) in flessione del 2,6% in assenza di novità sul fronte delle trattative, in salita, fra la famiglia Benetton e Cdp per il riassetto di Aspi.

Spunti su Enel (MI:ENEI) (+0,9%) dopo la flessione di ieri. Il fondo Macquarie ha presentato un'offerta vincolante per l'acquisto del 50% del capitale di Open Fiber posseduto dal gruppo elettrico. L'offerta prevede il riconoscimento di un corrispettivo pari a circa 2,65 miliardi di euro. Sul titolo Barclays (LON:BARC) ha alzato il prezzo obiettivo a 9,10 euro da 8,90 euro precedente.

Ripiega dopo cinque sedute consecutive dove ha guadagnato oltre il 7% Tod'S (-0,5%). Giu' anche Moncler (MI:MONC) (-2%) dopo il downgrade a "Hold" da parte di Equita che non si aspetta sorprese positive dai numeri a breve.

© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Sai che novita ‘ . Le banche sono martellate da mesi se non da anni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.