Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano prosegue rialzo trainata da banche, sotto massimi intraday

Pubblicato 06.07.2020, 17:31
Aggiornato 06.07.2020, 17:36
© Reuters. Dettaglio della sede della Borsa di Milano

MILANO, 6 luglio (Reuters) - Piazza Affari resta tonica nel pomeriggio, anche se sotto i massimi di giornata, sostenuta da un ottimismo diffuso sulla ripresa dell'economia cinese dopo il balzo registrato nella notte dalla borsa asiatica. Un dato migliore del previsto sul settore servizi negli Usa dà ulteriore supporto al clima positivo.

Un trader ricorda tuttavia che gli investitori continuano a temere una correzione dei mercati e sottolinea che alla lunga la forza della borsa cinese potrebbe inasprire la concorrenza tra Cina e Usa.

Sono ancora le banche a spingere al rialzo tutto il Vecchio Continente. Unicredit (MI:CRDI) è in testa al FTSEMib con un rialzo di circa 4%.

Intesa (MI:ISP) Sp avanza del 2,7% e Ubi (MI:UBI) del 3,2% nel primo giorno dell'Ops lanciata dalla maggiore banca retail italiana sulla concorrente. Oggi Intesa ha contestato le valutazioni sull'offerta rese pubbliche venerdì dal Cda di Ubi, che ha ritenuto l'operazione poco conveniente per i propri azionisti e ha per contro rivendicato un ruolo da protagonista nel consolidamento tra gli istituti medi, se rimarrà indipendente.

Kepler Cheuvreux e Fidentiis suggeriscono invece di aderire all'offerta di Intesa, mentre BofA esprime qualche riserva sul piano stand alone di Ubi e sottolinea che l'Ops include già un premio sulle azioni Ubi.

Il mercato premia in genere tutti i titoli ciclici. Leonardo, Telecom (MI:TLIT), Buzzi (MI:BZU) sono tra i più tonici.

Sale di circa il 2% Fiat Chrysler (MI:FCHA) dopo che venerdì il Parlamento ha dato il via libera a un pacchetto di incentivi per incoraggiare le vendite di auto Euro6 e veicoli elettrici e ibridi. Nel settore, vivace anche all'estero, salgono Cnh (MI:CNHI), Exor (MI:EXOR).

Bene il comparto energetico con Eni (MI:ENI) +1% e Tenaris (MI:TENR) +2,8%.

Trascurate Nexi (MI:NEXII), Inwit.

Tra i titoli più piccoli, balzo di RCS (MI:RCSM) (+5%) accompagnato da buoni volumi, mentre perde il 3,4% la LAZIO (MI:LAZI) che nel fine settimana ha perso, allontanandosi dalla capolista Juventus (MI:JUVE). Vivace, invece, la Roma.

© Reuters. Dettaglio della sede della Borsa di Milano

(Claudia Cristoferi, in redazione a Roma Giselda Vagnoni)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.