Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

BORSA MILANO chiude positiva, settore energia tonico dopo accordo taglio produzione Opec

Pubblicato 07.12.2018, 18:42
Aggiornato 07.12.2018, 18:42
© Reuters. Traders a lavoro

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in moderato rialzo, recuperando parzialmente la giornata tesa di ieri, dominata dai timori per l'evoluzione della disputa tra Cina e Stati Uniti.

Oggi, dopo una incertezza iniziale il FTSE Mib ha vissuto un momento di entusiasmo nel primo pomeriggio, dopo la conclusione dell'accordo tra i Paesi dell'Opec e la Russia sul taglio della produzione del petrolio.

La pubblicazione della notizia, che ha fatto strappare il prezzo del greggio di oltre il 5%, ha lanciato i titoli energetici e portato l'indice principale a sfiorare il +2%.

** Dopo essersi normalizzato, il FTSE Mib archivia la seduta a +0,5%, l'ALLSHARE segna +0,7%. In Europa lo STOXX 600 chiude a +0,7%. I volumi balzano sulla notizia dell'accordo, dopo essersi mantenuti limitati per la prima parte della seduta, e chiudono poco sotto i 2 miliardi.

** A beneficiare più di tutti gli altri titoli della notizia del taglio di produzione da parte dei produttori di greggio sono SAIPEM (MI:SPMI), che supera momentaneamente il +7% e si stabilizza a +5,6%, ed ENI (MI:ENI) (+2%).

** Bene UNIPOL che chiude a +4%, spinta dalle indiscrezioni stampa relative al passo in avanti sul dossier, da tempo al centro delle attenzioni del mercato, relativo alla possibile acquisizione di Unipol (MI:UNPI) Banca da parte di Bper (MI:EMII), fanalino di coda, che segna -1,6%. [L8N1YC292]

** Interessante la performance di TENARIS (MI:TENR) che segna +0,2% in chiusura dopo esser partita in territorio negativo dopo gli ultimi sviluppi delle vicende giudiziarie in cui l'azienda è coinvolta in Argentina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Chiude praticamente invariato il settore bancario.

Migliore del settore INTESA SANPAOLO (MI:ISP) a +0,4%, giù UNICREDIT (MI:CRDI), UBI (MI:UBI) e BANCO BPM (MI:PMII).

** Misto il settore del risparmio gestito, con FINECOBANK (MI:FBK) e AZIMUT (MI:AZMT) positive, mentre BANCA MEDIOLANUM (MI:BMED) chiude in negativo, non benefeciando dei dati sulla raccolta migliori delle previsioni.

** Giù anche STM (MI:STM) (-1%) soprattutto nell'ultima parte della seduta, in linea coi titoli tech americani che stanno appesantendo Wall Street.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.