Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano si rafforza con Wall Street, corrono Leonardo, Moncler, giù Diasorin

Pubblicato 19.02.2021, 16:37
Aggiornato 19.02.2021, 16:45
© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

MILANO, 19 febbraio (Reuters) - Piazza Affari imbocca la strada del rimbalzo, che si rafforza nel pomeriggio con l'avvio positivo di Wall Street, in una giornata influenzata anche dai risultati societari di alcune big del listino.

A tenere banco sempre l'allentamento delle politiche monetarie e gli stimoli fiscali messi in atto dai vari Paesi per fronteggiare gli effetti della pandemia a cui si è aggiunta la campagna vaccinale.

Torna a scendere lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi sotto i 95 punti base.

Sul fronte delle materie prime, storna il Brent che si riporta intorno ai 63 dollari al barile.

ENI (MI:ENI) inverte la rotta e segna un rialzo di oltre l'1% dopo la presentazione del piano strategico al 2024 che prevede un incremento della cedola dell'8% e la spinta sulla decarbonizzazione delle attività della major. Stamani il titolo era partito male sul risultati del 2020, pesantemente impattati dal crollo del prezzo del greggio, ma che hanno comunque visto una recupero nell'ultimo trimestre relativamente a ebit e utile netto adj, sopra le attese.

Nel comparto delle rinnovabili, svetta ERG con un balzo del 2,9% dopo che ieri Equita ha alzato il prezzo obiettivo a 28,5 euro (+20%) confermando il "buy" in vista del ruolo che potrà avere l'azienda nella fase della transizione energetica. Oggi è la volta di Citigroup (NYSE:C) che ha portato il prezzo obiettivo a 28,3 euro da 26 euro.

In gran spolvero MONCLER (MI:MONC) con un balzo del 5% dopo i risultati 2020, pubblicati ieri sera a borsa chiusa, che vedono ricavi in calo del 12% a causa degli effetti negativi della pandemia di coronavirus, ma con un deciso recupero nella seconda parte dell'anno al traino della Cina. JP Morgan (NYSE:JPM) ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 52 euro da 50 euro precedente e Kepler Cheuvreux a 58 euro da 44.

Oggi in generale ben raccolto il settore del lusso anche sulla scia dei risultati di Hermes: BRUNELLO CUCINELLI (MI:BCU) in salita dell'1,8%, stesso rialzo anche per TOD'S (MI:TOD), mentre FERRAGAMO (MI:SFER) cresce dello 0,4%.

© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

Seduta da incorniciare per LEONARDO (+9,3%) sulle indiscrezioni di stampa secondo cui il Cda a metà della prossima settimana darà il via all'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione per riportare al Nyse la controllata americana Drs. La società verrebbe valutata circa 3,5 miliardi di euro e "la cessione del pacchetto azionario dovrebbe assicurare al gruppo italiano della difesa e sicurezza un introito pari a circa 2,1 miliardi", si legge nell'articolo de Il Messaggero. Una fonte vicina alla società ha successivamente dichiarato che non è stata presa alcuna decisione in merito alla quotazione di Drs. Gli analisti di Equita scrivono che "se confermato il deal a questa valutazione sarebbe molto positivo in quanto Drs da sola rappresenterebbe quasi l'intera market cap di Leonardo".

Raccolte anche le banche con le big UNICREDIT (MI:CRDI) e INTESA SANPAOLO (MI:ISP) rispettivamente in rialzo del 2% e dell'1,8%. Molto forte BPER (MI:EMII) (+4%).

Pesante anche oggi DIASORIN (MI:DIAS) con un ribasso di oltre il 5%, terza seduta negativa consecutiva per la società di biotech che risente dell'intensificarsi della campagna vaccinale anti covid in corso con conseguente ridimensionamento dei testi molecolari. Attesi il prossimo 11 marzo i risultati trimestrali.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.