Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Milano storna dopo euforia su Draghi, giù Nexi, banche, Stellantis

Pubblicato 17.02.2021, 16:49
Aggiornato 17.02.2021, 16:54
© Reuters. Una donna con una mascherina davanti alla Borsa di Milano

MILANO, 17 febbraio (Reuters) - Complice l'avvio negativo di Wall Street, che resta pur sempre a un passo dai massimi storici, anche Piazza Affari ha accelerato al ribasso con gli investitori intenzionati a portare a casa i guadagni realizzati negli ultimi dieci giorni per l'effetto Mario Draghi.

L'intervento di stamani del premier sul programma del nuovo governo per ottenere la fiducia al Senato non ha scosso i mercati già avviati nella fase della correzione.

"Reazioni particolari al discorso non ce ne sono state. Si prosegue con le prese di beneficio", osserva un trader.

Lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi si muove sempre intorno ai 93 punti base.

Sul fronte delle materie prime, prosegue la corsa del Brent che si porta a 64 dollari al barile a seguito dello stop alla produzione nel Texas a causa del maltempo.

Peggior titolo fra le blue chip è Nexi (MI:NEXII) (-4%), penalizzata dal collocamento del bond convertibile da un miliardo di euro con scadenza 2028.

Continuano a essere trascurati i bancari, con le big Unicredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP), in flessione rispettivamente dell'1,7% e dello 0,7%. Debole anche Banco Bpm (MI:BAMI) (-1%). Passa in negativo anche Mps (MI:BMPS) (-0,8%). Positiva Mediobanca (MI:MDBI), che avanza dello 0,45%.

Vendite sul comparto auto, in particolare Stellantis che cede il 2% a fronte di un settore auto europeo in ribasso dello 0,3%. Le immatricolazioni auto in Europa del gruppo sono scese del 27,4% a gennaio, a fronte di un calo del mercato del 25,7%. Gli analisti di Intesa Sanpaolo non sono particolarmente sorpresi da questi dati che risentono delle restrizioni dovute al Covid.

In calo Poste Italiane (MI:PST) (-0,8%) nonostante i conti del quarto trimestre sopra le attese, con un utile operativo che cresce del 19,6% e la proposta di un dividendo di 0,486 euro per azione.

© Reuters. Una donna con una mascherina davanti alla Borsa di Milano

Più calmo quest'oggi il comparto oil, in rally da alcune sedute sul balzo del prezzo del greggio: bene Eni (MI:ENI) con un rialzo dell'1,4%, mentre ripiegano le oil services, come Saipem (MI:SPMI) (-2,7%) e Tenaris (MI:TENR) (-0,8%)%. Realizzi anche sul raffinatore Saras (MI:SRS) che flette di oltre il 4% dopo lo strappo al rialzo a due cifre di ieri.

(Giulio Piovaccari, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

più che effetto DRAGHI mi sembra effetto ANATRA ...😱😱
🤣😂
Ricomincia la solita musica . Effetto draghetto : tutto previsto . Subito massacrati gli ottimisti che si sono buttati sui "massimi" del periodo . Riscontro domani ...oggi scambi furbastri con Francoforte. Speculazione "vende" su ambedue i mercati ( rimessaggio vicendevole)
Investitori internazionali chi ??Ma x favore....L'Italietta
draghi chi?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.